Artigiani & Efesto, un binomio in scena ad Enna

“Tutto cambia. La velocità di cambiamento è così rapida che non riusciamo a coglierne il significato. C’è un senso di smarrimento, una frantumazione sociale, culturale e politica.  Noi siamo una grande forza autonoma e in questi anni abbiamo dimostrato di avere autonomia di pensiero, capacità di interloquire con l’operatore pubblico, dando suggerimenti. Non siamo mai banali, siamo seri: siamo un’associazione potente, con 350mila imprenditori e 700mila persone che aderiscono al sistema.  Dopo l’assemblea di Ancona, c’è un raggio verde che anima la CNA e i suoi dirigenti, un qualcosa in più che in tanti ci riconoscono e ci accreditano come interlocutori seri e concreti che danno un contributo importante al Paese.”

Lo ha affermato Sergio Silvestrini, segretario generale della CNA intervenendo all’assemblea di CNA Enna. “Qui ad Enna, CNA ha capito che va fatto uno sforzo per salvare il territorio nel suo complesso, perché la sfida è rendere competitivo il Paese e il tema del Mezzogiorno è fondamentale. Questo avviene se la piccola e media impresa torna al centro dell’Agenda. Torniamo ad investire sui Confidi per garantire il credito, all’ossatura reale del Paese – ha proseguito Silvestrini – Vedo invece un brutto segnale nell’alimentare la falsa percezione dell’artigiano abusivo, quando invece i giganti del web pagano meno tasse di tante piccole imprese, o nell’ostinarsi a favorire la grande impresa multi-utility invece delle migliaia di piccole imprese, con meccanismi come lo sconto in fattura che taglieranno fuori dal mercato tantissimi operatori.”

Tanti gli imprenditori e le autorità presenti all’incontro che si è tenuto al’Università degli studi di Enna “Kore”. “Abbiamo scelto l’ateneo come sede della nostra assemblea perchè è il luogo che più di tutti rappresenta l’innovazione e la promozione del territorioÈ necessario quindi puntare su questi due cardini per diventare un ‘territorio 4.0’ ed essere competitivi. L’alternativa è rimanere tagliati fuori dal mondo” ha sottolineato il presidente della CNA provinciale, Filippo Scivoli.

Dopo un dibattito a cui hanno partecipato i giovani dirigenti della CNA provinciale, l’assemblea si è conclusa con la consegna del Premio Efesto, istituito dalla CNA di Enna per premiare le imprese che si sono distinte per innovazione, promozione del territorio e vita associativa.

Premiate le imprese RO.GA per l’innovazione, La bottega delle Cassatelle per il contributo al territorio e alla tradizione, due imprenditori con cinquant’anni di successi e attività, Giuseppe Amato e Sabatino Savoca. Un riconoscimento speciale è stato conferito alla Casa di Europa per l’attività di promozione del territorio e dei suoi valori di multiculturalismo e di pace, e all’associazione “Luciano Lama” per l’attività svolta negli ideali della solidarietà e dell’accoglienza. Premio speciale anche per il segretario generale Silvestrini “Per avere trasformato una grande organizzazione del Novecento in una rete fluida, forte nelle sue connessioni e radicata nei territori.”