Ascoli, CNA e Bcc insieme per i giovani del Piceno

“La sinergia non è solo un’opportunità, ma una necessità”. Con queste parole, Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli Piceno e componente del CdA della Bcc Banca del Piceno, ha sottolineato il valore profondo della prima iniziativa congiunta tra il gruppo Giovani Imprenditori CNA Ascoli Piceno e il Comitato Giovani Soci della Bcc, che ha preso forma ieri, giovedì 26 giugno, con un workshop partecipatissimo ai Bagni Pinè di Cupra Marittima.

“Le migliori idee nascono dai giovani – ha aggiunto Balloni – e il futuro del Piceno passa attraverso occasioni come questa. Dobbiamo ripartire da solide basi per affrontare insieme le trasformazioni imposte da innovazione e intelligenza artificiale. Mi auguro che questa sia solo la prima di tante iniziative simili da promuovere in tutta la provincia”.

Oltre 50 imprenditori, professionisti e studenti si sono ritrovati ai Bagni Pinè di Cupra Marittima per prendere parte a un coinvolgente workshop dedicato all’analisi condivisa di punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce (Swot), promosso e organizzato dalla coordinatrice CNA Giovani imprenditori Ascoli Piceno, Monica Fagnani, dal referente del Comitato Giovani Soci della Bcc Banca del Piceno, Francesco Tonelli e dalla presidente CNA Giovani imprenditori Marche, Selene Re.

Guidati da Sara Leonetti, Digital Marketing Consultant, nonché docente ed esperta di e-Commerce e Web Marketing, i giovani soci CNA e BCC Banca del Piceno hanno costituito dei tavoli di lavoro, unendo le forze in una sessione formativa pensata per sviluppare nuove competenze ragionando su sé stessi e sul proprio progetto imprenditoriale.

Dopo un’introduzione dedicata alle origini e alle funzioni del marketing, con un approfondimento legato al ruolo fondamentale svolto dalle nostre emozioni, i tavoli di lavoro sono stati chiamati a elaborare il quadrante Swot di alcuni celebri brand internazionali, con risultati estremamente soddisfacenti.

La serata si è conclusa con lo show cooking del neopresidente CNA Giovani imprenditori Ascoli Piceno, Riccardo D’Angelo, apicoltore e ristoratore di Castel di Lama.