piceno

“Contenti per le riaperture perché si può tornare a lavorare, questo fa la differenza e moralmente ci aiuta. Ma i cali di fatturato restano pesanti e si faranno sentire ora e anche nei mesi a venire”. Così Antonio Scipioni, neopresidente dei ristoratori della CNA territoriale di Ascoli Piceno ha lanciato un appello ai sindaci riguardo le riaperture e il ritorno delle manifestazioni all’aperto.  “Ai sindaci chiediamo che per le fiere e le varie sagre ci si attenga alla promozione delle peculiarità e delle tipicità dei singoli territori – ha continuato Scipioni – per dare concretamente sostegno a chi opera e lavora tutto l’anno in quel determinato territorio.”

“La pandemia ha messo in luce il valore del saper fare artigiano e della piccola impresa – ha aggiunto Francesco Balloni, direttore di CNA Ascoli Piceno – che è riuscita a reinventarsi e adattarsi ad un evento straordinario in cui il mondo ne è uscito cambiato. Sono cambiati i processi lavorativi ma anche culturali. Abbiamo quindi il dovere di valorizzare le piccole e medie imprese, riconoscendole come la vera ossatura del nostro sistema economico”.

Sul fronte dei finanziamenti ci sono comunque buone notizie per le imprese della ristorazione e del settore alimentare delle Marche. La Regione ha infatti emanato un bando per l’anno 2021 con una dotazione finanziaria totale di 1.300.000 euro. A beneficiare della misura saranno le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e le micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Il bando prevede contributi in conto capitale pari al 30%, su una spesa ammissibile minima di 15mila euro e massima di 60mila euro, quindi il contributo massimo ricevibile è pari a 18mila euro, per investimenti relativi a ristrutturazione e manutenzione straordinaria, ampliamento dei locali adibiti a da adibire ad attività commerciali, attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande, arredi strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande e investimenti finalizzati all’adeguamento delle imprese all’emergenza Covid-19.

“Si tratta di misure importanti – conclude il presidente Scipioni – ma l’appello ai vari livelli delle istituzioni è che si metta mano a situazioni immediate e concrete, come i pagamenti Imu e Tari. Ripartiamo con tutta la voglia di fare ma si dovrà lavorare caparbiamente per recuperare le prenotazioni perse”.

Clicca qui per conoscere, nel dettaglio, le informazioni relative al bando.

Clicca qui per altre notizie dei territori.