È stato Paolo Torri a vincere il primo Premio Delicia. Il premio, una borsa di studio  del valore di 1.500 euro, è stato assegnato presso la Casa delle Eccellenze, Il vincitore, classe ’80, prima navigatore e marinaio, poi ricercatore e medico, ha la passione per la fotografia dal 2005 ed è stato scelto come numero uno tra altri autori selezionati dalla scuola di fotografia The Dark Room. Dopo vari corsi di specializzazione ha realizzato reportage di viaggio, nei quali ha documentato la natura e il sociale. Il premiato dovrà impiegare il premio per un corso di specializzazione professionale in fotografia e comunicazione.

Presenti alla premiazione il presidente CNA Firenze Andrea Calistri, il direttore generale CNA Firenze Franco Vichi e l’assessore del Comune di Firenze Sara Funaro.

La mostra “Raccontare il fare” con tutti i lavori dei finalisti è visitabile fino al 12 luglio (dalle 10 alle 21.30, presso la sala della Musica dell’ex Tribunale di Firenze, in piazza San Firenze). Si tratta di una quarantina di immagini di reportage, riprese all’interno delle aziende associate CNA Firenze, volte a raccontare le atmosfere e la manualità dell’artigianato. Sono fotografie sulle lavorazioni di manifatture artigiane di vari settori: dalla pelletteria alla ceramica, dai preziosi alla  moda, fino ai bijoux e al food.

Sempre ieri è stata presentata per la prima volta l’associazione Delicia, che organizza l’iniziativa, intitolata in memoria di Licia Papini, fotografa, dirigente CNA Firenze e fondatrice del festival internazionale e professionale “Orvieto Fotografia”. Una donna con una incredibile forza e una gran voglia di fare, in particolare per i giovani, scomparsa prematuramente l’anno scorso. L’associazione promuove la divulgazione della cultura delle arti visive e della multimedialità, organizza convegni e mostre, sostiene la formazione dei giovani con borse di studio e iniziative di specializzazione professionale. 

La Casa delle Eccellenze si svolge in collaborazione con il Comune di Firenze e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’associazione, previsto il 12 luglio, ultimo giorno in cui CNA Firenze è presente e organizza l’iniziativa.