Il prossimo giovedì 9 febbraio partirà la stagione congressuale della Cna di Bologna, che in venti assemblee porterà al voto i suoi associati per eleggere i propri rappresentanti di territorio e di mestiere, una stagione che si concluderà in giugno con l’assemblea provinciale di Cna Bologna e l’elezione di Presidente e Presidenza di Cna Bologna.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 febbraio alle ore 20.30 nella Sala della Musica della Basilica di San Petronio, nel quale Cna eleggerà il Presidente e la Presidenza della Cna Area Bologna Città. Una delle novità delle assemblee Cna 2017 infatti è quella di avere “semplificato” il meccanismo elettorale: non più Presidenti di Sede che oggi sono una trentina, ma sette Presidenti per altrettante aree sovracomunali: oltre a Bologna Città, le Aree dell’Appennino Bolognese, Savena-Idice, Reno-Lavino-Samoggia, Reno Galliera, Terre di Pianura e Terre d’Acqua. Dopo l’elezione dei Presidenti Cna del “territorio”, si procederà da marzo all’elezione dei dieci Presidenti delle Unioni di Mestiere di Cna Bologna, di Cna Pensionati e dei tre Raggruppamenti di interesse di Cna Bologna (giovani, donne e industriali). Oltre ad avere semplificato, Cna ha voluto “aprire” le sue assemblee, nella parte pubblica, anche ai non associati, imprese e cittadini. Con interventi di relatori che insieme a Cna ed ai suoi imprenditori potranno ragionare sugli sviluppi futuri dei vari territori. Cna infatti rappresenta una comunità di 90.000 persone se si calcolano imprenditori associati, i loro dipendenti, i loro familiari, i dipendenti Cna ed i loro familiari. In sostanza nell’area metropolitana di Bologna una persona su dieci fa parte di questa comunità. Dunque è non solo un diritto ma un vero e proprio dovere per i dirigenti di questa comunità impegnarsi con iniziative e proposte affinché tutta la società e l’economia bolognese ne tragga beneficio. Perché se crescono le imprese, cresce Bologna.

I relatori alle Assemblee Cna saranno sia istituzionali ma anche appartenenti al mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Per coinvolgere tutti i settori interessati allo sviluppo del territorio. Dunque giovedì prossimo insieme al Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi e al Direttore Generale Cna Bologna Cinzia Barbieri interverranno l’Assessore alla mobilità del Comune di Bologna Irene Priolo, il Presidente dell’Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi e il Presidente della Virtus Basket Alberto Bucci. Nella tappa successiva, lunedì 13 febbraio alla Rocchetta Mattei, dove si eleggerà il Presidente della Cna Area dell’Appennino Bolognese, Veronesi e Barbieri parleranno del futuro della montagna con Graziano Uliani, Fondatore e Direttore Artistico del Porretta Soul Festival e con Massimo Gnudi Consigliere delegato della Città Metropolitana allo sviluppo economico, turismo e sviluppo dell’Appennino.