La Toscana sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, che coinvolgono sempre di più anche i cittadini, sotto tutti i punti di vista. La salute, il sistema sanitario ed il welfare regionale, non fanno eccezione e sono coinvolti in pieno da questi passaggi epocali. Cna Siena è una forza sociale, che coinvolge oltre 9.000 addetti direttamente coinvolti nelle imprese associate e 4500 pensionati, oltre ai 150 dipendenti che lavorano nei 20 uffici dell’associazione. Ovvio che la riforma sanitaria è un tema sul quale necessariamente anche la Cna ha una sua posizione ed un’idea ben precisa. La nuova organizzazione per aree vaste da molti è infatti percepita come un possibile pericolo di perdita degli attuali livelli di assistenza o addirittura di un loro peggioramento.

E’ dunque fondamentale l’informazione, la chiarezza e la trasparenza in tutti i passaggi. Solo dalla conoscenza può infatti arrivare la completa consapevolezza della riforma in atto, di ciò che cambierà per i cittadini e soprattutto di quali siano gli obiettivi che la riforma sanitaria regionale si propone. La Cna è costituita da imprese, ma soprattutto da persone, che sono necessariamente anche utenti del sistema sanitario. Per questa ragione l’associazione, insieme a Cna Pensionati, che ha la delega a welfare e sanità, organizza un convegno-dibattito, in cui saranno analizzate le ragioni che sono alla base della riforma e le varie declinazioni che questa avrà sul territorio di Siena, Arezzo e Grosseto.

L’iniziativa si svolgerà il prossimo 1 aprile alle ore 15.30 presso la sala auditorium della Cia in via delle Arti 4, zona Due Ponti, a Siena. Interverranno Fabio Petri, Presidente Cna, Roberto Damiani, Presidente Cna Pensionati, Flavio Civitelli, Segretario Regionale Anaao Assomed Toscana, Roberto Monaco, Presidente Federazione Toscana Ordine dei Medici e Stefano Scaramelli, Presidente Commissione Sanità Regione Toscana. Ovviamente al termine degli interventi il dibattito proseguirà anche attraverso le domande che gli interessati presenti potranno rivolgere ai relatori del convegno. Per partecipare non è necessario effettuare prenotazioni e l’iniziativa è aperta a tutti gli interessati, non soltanto agli associati alla Cna Siena. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0577 260606 oppure scrivere una mail a info@cnasiena.it. Tutte le novità saranno tempestivamente comunicate sul sito www.cnasiena.it.