Un manuale di prassi operativa per facilitare l’attività delle imprese chi si occupano della distribuzione automatica di alimenti e bevande da un lato, e per tutelare i consumatori dall’altro. Lo ha realizzato Assogepi, l’associazione dei professionisti del cosiddetto vending che fa capo a CNA, che ha voluto così sfruttare la possibilità fornita dal regolamento comunitario 852/04 e dalla legge regionale sull’autocertificazione, di redigere un manuale che evitare alle imprese la redazione di un altro manuale, quello dell’autocontrollo.

“Si è trattato di un lavoro impegnativo – racconta Umberto Venturi, Presidente provinciale di CNA Modena – perché la redazione del manuale e la sua validazione presso il Ministero della Salute hanno richiesto un iter normativo che si è rivelato piuttosto lungo e complesso, ma che si è concluso positivamente, tanto che verrà prossimamente pubblicato nella gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. Oggi possiamo quindi affermare di avere risolto un problema alle imprese che, consultando queste buone prassi, potranno letteralmente saltare un adempimento burocratico dispendioso”. Il tutto senza arrecare alcun danno ai consumatori, proprio in virtù della certificazione del Ministero”.

“Il manuale di corretta prassi operativa – osserva Francesco Manfredi, presidente di Assogepi CNA – è uno strumento di lavoro che aiuta l’impresa alimentare a tenere all’interno del proprio stabilimento un piano di autocontrollo efficiente e garante di un prodotto sicuro. Alimenti che, proprio grazie al manuale, vengono realizzati e confezionati nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie vigenti in materia. Questa codificazione di buone e corrette prassi consente quindi di risparmiare su una serie di adempimenti che comprendono anche altri obblighi come le certificazioni e l’etichettatura, pratiche che possono arrivare a costare dai 10.000 ai 12.000 euro all’anno, quindi un rilevante costo in più per le imprese alimentari rispetto alle altre aziende manifatturiere”.

“Ecco perché ritengo di poter affermare – conclude Venturi – che la redazione di questo manuale sia un atto concreto di rappresentanza delle imprese. Il manuale è gratuitamente a disposizione degli associati Assogepi CNA presso le sedi dell’Associazione modenese.