Il mondo dell’autotrasporto è sempre alle prese con numerose sfide. La questione chiave per il settore in questo momento è senza dubbio la decarbonizzazione, un tema che coinvolge direttamente le imprese.

Patrizio Ricci, vicepresidente dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e presidente di CNA Fita, ha parlato con Massimo De Donato dei molteplici dossier che riguardano il settore, a partire da quello della sostenibilità, nel corso della puntata di Container in onda su Radio24. In questa complessa fase di transizione, gli autotrasportatori chiedono politiche di supporto che comprendano non solo incentivi economici, ma anche la certezza di operare in un mercato con regole chiare e condizioni di lavoro sicure.

“Quello della decarbonizzazione – ha sottolineato Ricci – è un obiettivo condivisibile. Bisogna rendersi conto, però, che occorrono risorse finanziarie importanti che permettano alle imprese di fare fronte agli investimenti necessari al rinnovo del parco veicolare che la comunità europea ci sta chiedendo. Il Governo deve sostenerci, da questo dipende il futuro del nostro mestiere”.