Anche quest’anno tornano negli uffici di Cna Firenze gli “infoday” dedicati alle imprese interessate al Bando Isi. Il bando offre la possibilità di accedere ai contributi che Inail mette a disposizione per il finanziamento a fondo perduto di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I referenti di Cna Servizi e Consulenze, Daniela Testi, Giovanni Bocchetti e Barbara Marinello, saranno presenti nelle vari sedi territoriali: chi è interessato a partecipare agli incontri di informazione gratuita, potrà contattarli direttamente qualche giorno prima per prenotare un incontro. Gli incontri si svolgeranno la mattina con possibilità di prolungarsi nel primo pomeriggio.

A Firenze e provincia gli appuntamenti in programma sono: l’8 marzo nell’ufficio di Sesto Fiorentino (per Sesto Fiorentino e Campi Bisenzo); per Valdarno e Valdisieve il 9 marzo all’ufficio di Figline; il 10 marzo a Scandicci (per Scandicci e Lastra a Signa); l’11 marzo all’ufficio Demidoff di Firenze; il 15 marzo all’ufficio Ariosto sempre di Firenze; per il Mugello il 15 marzo nella sede di Borgo San Lorenzo (per Borgo e Barberino); il 16 marzo all’ufficio di Pontassieve; per l’Empolese-Valdelsa due le date il 18 marzo all’ufficio di Empoli (per Empoli e Fucecchio) e il 21 marzo a Castelfiorentino (per Castelfiorentino e Certaldo); per il Chianti, appuntamento il 21 marzo nell’ufficio di San Casciano e il 22 marzo nell’ufficio Nave a Rovezzano di Bagno a Ripoli.

Col bando Isi 2015 l’Inail mette a disposizione delle imprese oltre 276 milioni di euro di contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali, per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: novità di quest’anno è che sono finanziati anche i progetti per la bonifica dall’amianto. Il bando mette a disposizione delle imprese un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro (limite che non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale) e un massimo di 130.000 euro. Le aziende interessate potranno inserire le proprie domande dal 1° marzo al 5 maggio 2016 sul portale dell’Inail: gli incentivi vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.