CNA si dice soddisfata per l’apertura del nuovo bando del ministero per lo Sviluppo Economico dedicato ai voucher per il Temportary Export Manager. CNA valuta particolarmente opportuno l’allargamento della platea di quanti potranno avvalersi della nuova misura alle società di persone: una richiesta avanzata dall’associazione fin dal 2015 per agevolare le micro e piccole imprese. Come dimostra l’Osservatorio export CNA, infatti, i piccoli contribuiscono sempre più alle esportazioni italiane. Nel 2016 le imprese con meno di 50 addetti hanno realizzato il 24,2 per cento dell’export nazionale. E molto più potranno fare grazie anche a strumenti come i voucher per l’internazionalizzazione. Una misura attesa da CNA, visto l’interesse e il successo della precedente edizione, una formula utile per accompagnare le imprese nella loro strategia di accesso e rafforzamento sui mercati internazionali. Come CNA l’abbiamo sempre condivisa in quanto rappresenta una modalità di accompagnamento delle imprese sui mercati internazionali. Le diverse strutture della CNA accreditate al Mise contribuiranno ad accompagnare le  imprese artigiane e le micro, piccole e medie imprese sui mercati internazionali per essere partner delle imprese nella sfida della competitività.