La scampata tragedia di ieri mattina a Milano, dove 51 studenti di una scuola media di Crema, dimostrando coraggio e determinazione, sono riusciti prima a dare l’allarme avvertendo i Carabinieri, poi a liberarsi scappando via dall’autobus, pone l’attenzione sulla qualità e la sicurezza del trasporto scolastico.

Infatti, al di là di eventi imprevedibili, la situazione in cui versa il trasporto scolastico merita una valutazione. Da diverso tempo la qualità e la sicurezza di questi servizi sono subordinate alle assurde logiche del risparmio.

Abbiamo più volte, anche nell’ultimo anno, manifestato la nostra preoccupazione per la gestione dei bandi di gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per i Comuni della Regione Emilia-Romagna. In particolare, la prima importante gara gestita dall’Agenzia Intercent-ER è  stato un esempio negativo di concertazione. Non sono stati tenuti in giusta considerazione i costi del personale e le condizioni per sviluppare una sana e corretta concorrenza fra le aziende del settore.  Detta gara prevedeva un affidamento della durata di 48 mesi, con un valore totale stimato di 52.197.575,03 € (IVA esclusa) ed era suddivisa in 9 lotti coinvolgenti i Comuni di Santarcangelo di Romagna, Cesena, Ravenna, Imola, Argenta, Berra, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi-Torello, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro, Terre del Reno, Tresigallo, Vigarano Mainarda, Voghiera, Cento, San Giovanni in Persiceto, Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano, Viano, Modena, Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino, Lesignano de’ Bagni, Medesano, Busseto, San Secondo Parmense.

A seguito della scadenza dei termini di presentazione delle offerte (avvenuta lo scorso 22 ottobre 2018) si è constatato che per cinque lotti su nove la procedura è andata deserta, mentre per i lotti 5 e 6 è stata presentata una sola offerta, e nei lotti 7 e 8 ne sono state presentate due. Intercent-ER ha proseguito con l’apertura di una procedura negoziata pubblica sulla piattaforma SATER con ulteriori 4 lotti andati deserti.

“È importante porre all’attenzione di tutte le Amministrazioni – prosegue Riccipetitoni – la considerazione che l’affidamento del servizio di trasporto scolastico è stato, nell’ultimo periodo, oggetto di una significativa riforma normativa a livello nazionale, inoltre è importante evidenziare come nel capitolato di gara non si sia tenuto conto della complessità delle elaborazioni richieste per l’offerta, ignorando segnalazioni in merito ad incongruità ed errori che rendono molti lotti insostenibili dal punto di vista economico-finanziario e sottovalutato, secondo il nostro giudizio, il tema del costo del personale”.