Un ciclo di conferenze gratuite per parlare di salute e benessere della persona, con focus sulle problematiche più comuni e diffuse soprattutto nella cosiddetta “terza età”. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa promossa dall’associazione Pro Senectute Vicenza, in collaborazione con il Circolo D’Argento e CNA Vicenza Pensionati, con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Quattro gli incontri in programma: 21 novembre e 6 dicembre, dalle 15.30, presso la sala conferenze di CNA Vicenza in via Zampieri 19, si parlerà di cura del sonno e di tecniche di allenamento della memoria contro l’invecchiamento. Col nuovo anno, altri 2 appuntamenti: il 23 gennaio e 20 febbraio, dalle 18, presso l’Associazione Pro Senectute in Contrà de Proti 3; temi centrali saranno la gestione dello stress nella vita quotidiana e la questione della menopausa, con i cambiamenti fisici, psicologici ed ormonali che comporta.

A tenere le conferenze, un team di psicologhe esperte: Silvia Caicchiolo, Stefania Finetto, Giulia Romare e Sara Sabbadin.

Dai servizi alla persona agli eventi sul territorio: l’impegno di CNA

Mettere la persona al centro è da sempre uno dei principi cardine attorno al quale ruota l’attività associativa di CNA Vicenza. Un’attività che non si limita solo al mondo dell’impresa e del lavoro, ma che si allarga anche alla sfera dei servizi al cittadino e ai lavoratori in pensione: dalle prestazioni previdenziali e assicurative, alle attività di patronato, fino alle convenzioni per ottenere risparmi su prodotti e attività culturali e ricreative.

«Oltre a garantire tutta una serie di servizi utili ai cittadini e alle famiglie, il nostro impegno si traduce anche in opportunità e occasioni di incontro e arricchimento culturale – afferma Flavio Pianegonda, Presidente CNA Vicenza Pensionati. Questa serie di appuntamenti sul tema della salute e del benessere per persone “over 65”, ha proprio come obiettivo quello di rendere più consapevoli i cittadini in merito ad alcune delle tematiche più sentite della terza età, aiutandoli a capire come affrontare i problemi al meglio e serenamente. Fare formazione e informazione resta un tassello fondamentale della nostra attività come associazione – ribadisce Pianegonda – e la collaborazione anche con il Comune, in questo senso, è molto importante, perché ci permette di fare rete, coinvolgendo il territorio e contribuendo ad animare i centri di aggregazione della città».

Il calendario

Mercoledì 21 novembre | CNA Vicenza

SONNO! QUESTO SCONOSCIUTO

Giovedì 6 dicembre | CNA Vicenza

LA MEMORIA INVECCHIA?

Mercoledì 23 gennaio | Associazione Pro Senectute

MI STRESSO O NON MI STRESSO? QUESTO È IL DILEMMA…

Mercoledì 20 febbraio | Associazione Pro Senectute

MENOPAUSA, CROCE O DELIZIA?

prosenectutevicenza@gmail.com | www.prosenectutevicenza.it

circolodargento@gmail.com | 335 58 20 524