Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma LIFE+ attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
Economia circolare e qualità della vita
Rif. LIFE-2023-SAP-ENV
Scadenza: 06/09/2023
All’interno del programma LIFE, il presente bando intende supportare progetti finalizzati a facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche; un’economia efficiente dal punto di vista energetico, resiliente al clima e verso un ambiente privo di sostanze tossiche; nonché di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente. Nello specifico, i progetti che saranno selezionati dovranno prevedere azioni quali lo sviluppo, la dimostrazione e la promozione di tecniche, metodi e approcci innovativi in uno o più dei seguenti temi: economia Circolare e Rifiuti; aria; acqua; suolo; rumore; sostanze chimiche; un nuovo Bauhaus europeo.
Adattamento al cambiamento climatico
Rif: LIFE-2023-SAP-CLIMA-CCA
Scadenza: 21/09/2023
L’obbiettivo generale del presente bando è quello di garantire il continuo progresso nel miglioramento della capacità di adattamento, nel rafforzamento della resilienza e nella riduzione della vulnerabilità ai cambiamenti climatici. In particolare, il bando supporterà progetti finalizzati a rendere l’adattamento ai cambianti climatici più intelligente, più sistemico e più veloce. A questo fine, saranno sostenute azioni volte a sviluppare politiche, strategie e piani di adattamento; sviluppare strumenti e soluzioni all’avanguardia, nonché soluzioni basate sulla natura nella gestione di terreni, foreste, coste e aree marine; sviluppare soluzioni di adattamento per agricoltori, gestori forestali, gestori di Natura 2000 e altri gestori del territorio; migliorare la gestione delle acque; rafforzare la preparazione agli eventi meteorologici estremi; sostenere strumenti finanziari, soluzioni innovative e collaborazione tra settore pubblico-privato sui dati assicurativi e di perdita.
Mitigazione del cambiamento climatico
Rif.: LIFE-2023-SAP-CLIMA-CCM
Scadenza: 21/09/2023
Il presente bando si inserisce all’interno del programma LIFE, il programma europeo dedicato all’azione per l’ambiente e per il clima. In particolare, i progetti nell’ambito dell’area prioritaria di mitigazione dei cambiamenti climatici dovrebbero contribuire alla transizione socialmente giusta e sostenibile verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050 e al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. Nell’ambito del bando saranno finanziati ‘’progetti di azione standard’’ e le aree prioritarie d’intervento stabilite comprendono azioni per ridurre le emissioni di gas in settori non coperti dal sistema di scambio di quote di emissione europeo; azioni che migliorino il sistema di scambio di quote di emissioni e che hanno un impatto sulla produzione industriale ad alta intensità di energia e gas serra; aumento della produzione e dell’uso dell’energia rinnovabile e miglioramento dell’efficienza energetica; sviluppo di pratiche di gestione del territorio e del mare.