Burocrazia, la nostra indagine suscita grande interesse mediatico

La terza edizione dell’Osservatorio CNA “Comune che vai burocrazia che trovi”, quest’anno dedicato alle difficoltà che incontrano le imprese dell’installazione di impianti e del settore moda nel loro percorso verso la transizione ecologica, ha destato grande interesse da parte dei media nazionali. Dalle principali agenzie di stampa nazionale, passando per il Quotidiano Nazionale e Il Foglio, dal Tg5 a Tgcom24 e Rds, ampio spazio è stato dedicato ai risultati della nostra indagine, definita da Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, intervenuto nel corso della presentazione, “lodevole, poiché è al tempo stesso un atto di accusa e uno strumento ricco di proposte concrete per la semplificazione”.

Un tema, quello della cattiva burocrazia, divenuto purtroppo parte integrante della vita quotidiana di cittadini ed imprese. I risultati raccolti mostrano che esistono alcune best practice, ma il tratto prevalente è quello di una pubblica amministrazione difensiva e che accumula ritardi e inefficienze impedendo di cogliere le opportunità di sviluppo.

Leggi l’articolo su Qn: “Il nostro peggior nemico è la burocrazia”

Leggi l’intervista al presidente Vaccarino su Qn

Leggi l’editoriale del segretario generale Silvestrini su Il Foglio : “Lottiamo contro la cattiva burocrazia per il futuro del Paese”

Leggi l’Osservatiorio CNA “Comune che vai, burocrazia che trovi”