Delineata la strategia di rilancio dell’offerta del turismo esperienziale targata CNA, con la scelta di sviluppare un “post-tour” in coda al prossimo Ttg di Rimini, in programma a metà ottobre. Questo accordo porterà in Sicilia i buyer internazionali, i quali avranno così l’opportunità di conoscere le esperienze, legate alle attività artigianali, contenute nei vari pacchetti predisposti dai tour operator su input della Confederazione. L’importante novità è stata definita nel corso dell’evento che si è tenuto a Siracusa, promosso da CNA Turismo e Commercio.

Presenti i vertici nazionali del comparto di CNA con il presidente nazionale Marco Misischia e il coordinatore Cristiano Tomei. I lavori, aperti dal segretario territoriale di CNA Siracusa, Gianpaolo Miceli, sono stati introdotti da Maria Iangliaeva Gallitto, presidente regionale e vicepresidente nazionale di CNA Turismo e Commercio, cui ha fatto seguito il contributo del responsabile regionale di CNA Turismo e Commercio, Stefano Rizzo.  Sono intervenuti Gloria Armiri e Nicola De Pizzo, rispettivamente Group Exhibition ed Exhibition manager del Ttg di Rimini e il segretario di CNA Sicilia, Piero Giglione. Hanno dato il loro contributo ai lavori Roberta Di Maria e Gabriele Gioiello, Market Team Manager e Account Manager di Booking.com, i quali hanno evidenziato il trend dell’ultima stagione in Sicilia e le prospettive per il 2023 sia sul mercato. Nella seconda parte dei lavori, ampio spazio a contenuti specifici in termini di formazione con l’intervento del direttore della fondazione Ecipa nazionale Giuseppe Vivace. Sono stati illustrati i processi formativi promossi da CNA anche in sinergia con player della caratura dell’Università “La Sapienza”. Ha preso la parola anche Claudio De Monte Nuto del Consorzio “Starting4” che ha approfondito l’opportunità ed il valore strategico dell’offerta turistica integrata. La giornata si è conclusa con il racconto delle esperienze maturate dai tour operator della rete CNA Sicilia.