Venerdì 20 maggio, la Direzione Provinciale di CNA Modena ha approvato all’unanimità la proposta della presidenza, anche in questo caso presentata unanimemente, relativamente al rinnovo dei ruoli apicali della struttura.

Un processo iniziato nei mesi scorsi e che segna un cambiamento nelle persone e nelle modalità di direzione dell’Associazione. Un rinnovamento richiesto espressamente dai due dirigenti – Maurizio Torreggiani e Quinto Michelini – che per anni hanno guidato l’Associazione modenese, permettendole di diventare la più grande realtà associativa modenese, con oltre 13.000 imprese associate e circa 650 dipendenti, oltre ad una rete di uffici distribuita capillarmente sull’intero territorio provinciale.

“Non si tratta solo di nomi nuovi – commenta Umberto Venturi, Presidente di CNA Modena – ma anche di nuovi organismi direzionali, nel segno di un rinnovamento che parte dalla consapevolezza di poter contare su una squadra maturata in questi anni all’interno di CNA, dopo un percorso di crescita continua. In questo senso, sono stati rivisti gli staff direzionali ed è stata riorganizzata anche territorialmente l’intera struttura”.

Il nuovo Segretario di CNA Modena sarà Andrea Tosi, laureato in Economia e Commercio, 59 anni, in CNA dal 1976 con diversi ruoli, ultimo quello di responsabile delle Politiche Economiche e del Comune di Modena; incarico – quest’ultimo – di cui manterrà la responsabilità

Mauro Roncaglia, 52 anni, anche lui laureato in Economia presso l’Ateneo modenese, in CNA dal 1991, sarà invece il Direttore di CNA Servizi.

Tosi guiderà CNA Modena assieme a Maria Luisa Burani, che assumerà la responsabilità delle Politiche Settoriali e dell’Adesione Associativa, a Ermes Ferrari che, oltre a mantenere la responsabilità dell’Ufficio Comunicazione e Studi, subentrerà a Tosi nella guida dell’Area Politiche Economiche, mentre Claudia Zagni avrà la responsabilità dell’Area Politiche del Lavoro.

Per ciò che riguarda CNA Servizi, al fianco di Mauro Roncaglia ci sarà Davide Pignatti, Responsabile Area Servizi.

Territorialmente, le aree in cui è suddivisa CNA saranno portate a tre, con le responsabilità di Lorella Masetti per l’area sud (Appennino, Sassuolo, Vignola) Paolo Benatti per l’Area Nord (Mirandola, Carpi) e, come si è detto, Andrea Tosi per l’area di Modena (comprensiva anche di Castelfranco, Nonantola e Bomporto).

“Siamo assolutamente convinti – sottolinea Venturi – che gli imprenditori componenti gli organi, assieme alla nuova squadra a cui è affidata la guida esecutiva di CNA, sapranno condurre CNA nella sfida ai nuovi temi della rappresentanza e del difficile contesto economico che caratterizza anche le associazioni di categoria”.

“Ringrazio la fiducia che mi è stata concessa, così Andrea Tosi commenta la nomina a Segretario di CNA, che considero un riconoscimento professionale e personale non solo per me, ma anche per tutta la squadra che è stata individuata per sostituire Maurizio Torreggiani e Quinto Michelini.

“Abbiamo la consapevolezza di raccogliere una grande e importante eredità, in un contesto economico e sociale particolarmente difficile – sottolinea Mauro Roncaglia – ma non partiamo certo da zero, proprio grazie al lavoro di chi ci ha preceduto”.

Nella circostanza la Direzione e la Presidenza di CNA Modena esprimono un sentito ringraziamento per il lavoro compiuto con passione e competenza da Torreggiani e Michelini in tutti questi anni. “I nostri due dirigenti – continua Venturi – rimarranno a disposizione dell’Associazione per garantire l’adeguato supporto al passaggio di consegne. A Torreggiani, poi, la Direzione ha confermato all’unanimità la propria totale stima, fiducia e sostegno rispetto alla carica detenuta in Camera di Commercio.