Martedì 7 novembre dalle ore 15,30 alle ore 19,30 si terrà a Firenze, nella sede dello IED (Istituto Europeo di Design), in via Bufalini 6r, la tappa toscana di Cambiamenti, il premio nazionale CNA al pensiero innovativo delle imprese italiane.

La premiazione delle 3 imprese vincitrici sarà preceduta dall’incontro “Cambiamenti, il futuro delle imprese è presente”: nelle caratteristiche della nuova impresa italiana si possono individuare alcuni trend che anticipano una forma di futuro già attuale. Imprese giovani, aperte, locali ma globali, che coniugano innovazione e tradizione, analogico e digitale, materiale e virtuale, business e welfare. Il nuovo Made in Italy sta già nascendo: va aggregato, supportato e raccontato. Con gli strumenti della formazione, grazie ad un ecosistema fertile e generativo, con policy appropriate e lungimiranti.

Ne parleranno con il presidente CNA Toscana, Andrea Di Benedetto, martedì 7 novembre dalle ore 15,30 alle ore 18: Alessandro Fusacchia strategic advisor H-Farm Education, Marco Zappalorto direttore Nesta Italia, Domenico Sturabotta direttore Symbola – Fondazione per le qualità italiane, Ivan Scalfarotto sottosegretario MISE, assessore regionale Stefano Ciuoffo; moderatore Tommaso Cerno condirettore La Repubblica.

Seguirà dalle ore 18 alle ore 19 la premiazione regionale del premio CNA “Cambiamenti”, presenti le aziende vincitrici delle tappe provinciali toscane; concludono Cristiano Coppi e Marco Vicentini, presidenti regionale e nazionale CNA Giovani imprenditori.

161 sono le imprese che si sono candidate in Toscana al premio CNA “Cambiamenti”, un patrimonio di saper fare e creatività che si unisce al rischio del voler fare impresa. Un patrimonio da conoscere e da valorizzare.

I premi per i vincitori:

• 1° classificato (in collaborazione con H-Farm Education): 3 giornate di workshop sulla Lean Startup di Lior Frenkel dal 27 al 29 novembre dalle 9 alle 18.30 nell’ambito del master MADE
  • ​2° classificato (in collaborazione con CNA Cinema): 1 video aziendale professionale girato dalla casa di produzione Echivisivi
  • 3° classificato (in collaborazione con CNA Professioni): ​1 percorso di counseling aziendale​ a cura dello Studio Associato Prepos – Prevenire Possibile.

Durante la premiazione  sarà presentata 1 slide per ciascuno dei finalisti delle tappe territoriali, mentre i 3 vincitori regionali faranno un pitch di presentazione di 3 minuti.

Tag: