Packtin Srl è la start up reggiana in finale per il premio nazionale CNA Cambiamenti. Sono 20 le aziende finaliste che si sfideranno venerdì 30 novembre a Roma, su 859 candidate da tutta Italia (tra cui 18 da Reggio Emilia), per la terza edizione del concorso che premia il pensiero innovativo delle neo imprese italiane.

Packtin è un perfetto esempio di economia circolare. L’idea nasce come spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dopo anni di ricerche sugli imballaggi commestibili. I prodotti proposti sono pellicole e rivestimenti biodegradabili e commestibili che migliorano la conservazione degli alimenti freschi, riducendo gli sprechi e l’utilizzo di imballaggi plastici e aumentando la sicurezza alimentare. Le materie prime dei prodotti, fibre e composti antimicrobici e antiossidanti, sono ricavate dai sottoprodotti della filiera agro-alimentare, generando così una bioeconomia circolare a livello territoriale.

Riccardo De Leo, fondatore e presidente, spiega le sfide alla base del loro progetto:  “Un modello vincente su tre fronti: la riduzione dello spreco alimentare attraverso il recupero di scarti; il risparmio di materia e di energia nel processo di smaltimento del packaging, attraverso la scomposizione delle materie prime; l’avvio di un circolo virtuoso in cui i materiali impiegati sono di origine organica”.

Circa il 20% degli sprechi alimentari si genera durante i processi di trasformazione, stoccaggio/trasporto: aumentando la shelf-life degli alimenti, i prodotti Packtin, quali film, packaging, detergenti green, coating e gel per carne e prodotti ortofrutticoli con proprietà antimicotiche e antifungine, inodori e insapore (non percepibili all’olfatto o al gusto dei consumatori), possono ridurre questa frazione di rifiuti.

“I modi per riuscirci sono molteplici – conclude De Leo – abbiamo sviluppato, ad esempio, un coating naturale che rallenta la maturazione dei prodotti e ostacola lo sviluppo di muffe e marciumi, un rivestimento per rallentare ossidazione e degradazione di frutta e verdura tagliate, un preparato alimentare per migliorare la conservazione della carne in frigo, un rivestimento per evitare la contaminazione da Salmonella attraverso le uova, pellicole naturali per imballaggio alimentare”.

Il Presidente CNA Reggio Emilia Giorgio Lugli, al di là del risultato finale, ci tiene a congratularsi con il team del progetto Packtin: “Siamo orgogliosi che dopo la vittoria di 2 anni della startup reggiana Armonie Alimentari, ancora una volta una nostra eccellenza arrivi in finale. Comunque andrà, sono tante le opportunità per le imprese finaliste anche dopo la chiusura del contest nazionale, poiché sono entrate a far parte di una rete che offrirà possibilità di confronto e workshop di approfondimento”.

Cambiamenti è rivolto a imprese di persone o di capitali in fase di startup, costituite dopo il primo gennaio 2015 e che non superino ad oggi 50 dipendenti.

Ventimila euro e una settimana di vacanza presso una delle strutture Bluserena (novità di quest’anno), sono i più ambiti premi in palio, oltre a un viaggio a Dublino per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google e a servizi e opportunità di confronto con “venture capitalist” e fondi di investimento, grazie al consueto supporto di Artigiancassa.

A presentare l’evento, che avrà inizio alle ore 10, il giornalista e scrittore Federico Ruffo. Testimonial dell’iniziativa per raccontare la propria sfida e impresa “il signore degli anelli”, Jury Chechi, medaglia d’oro olimpica per la ginnastica. Presidente della giuria l’imprenditore digitale Andrea Pezzi che premierà i vincitori assieme al presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino, e a Sergio Silvestrini, segretario generale della Confederazione.