A ‘Effetto Estate’, su Radio24 si parla di giovani che rifiutano il lavoro, con un focus sull’artigianato: la testimonianza di Federica Ceccarini, referente area lavoro dell’agenzia di reclutamento e formazione Ecipar-CNA Modena.

Ecipar, l’ente di Formazione e agenzia per il reclutamento del sistema CNA, è un ‘osservatorio privilegiato’ dal quale riuscire a cogliere sia la prospettiva delle aziende che quella dei giovani”, sottolinea Ceccarini. “Dal lato delle imprese, riscontriamo un calo importante delle candidature per tecnici specializzati. Dal lato degli utenti, sembra che i giovani diano un valore diverso al lavoro rispetto alle generazioni precedenti, che abbiano aspettative e desideri differenti rispetto a quelle dei loro genitori. La ‘ricetta’ di Ecipar – prosegue – è quella di muoversi su un doppio binario: da un lato assistere i giovani nell’orientamento riguardo la ricerca del lavoro, dall’altro ri-educare le imprese per affrontare un mercato del lavoro trasformato rispetto a qualche anno fa”.

Ascolta l’intervista completa