Carrara, dal decoro al piano della sosta. Ecco le priorità

Più decoro, lotta al degrado, sicurezza e vivibilità ma anche sinergia tra enti e privati per una città finalmente all’altezza delle sue ambizioni che sappia valorizzare commercio e cultura. Sono queste, in estrema sintesi, i concetti ribaditi da CNA Massa Carrara al neo assessore al commercio, partecipazione, mobilità e trasporto del Comune di Carrara, Daniele Del Nero in occasione di un incontro con il coordinatore sindacale, Giorgio Favullo e il referente per le relazioni istituzionali, Gino Angelo Lattanzi.

Sul tavolo tre punti che la CNA locale reputa irrinunciabili al fine di ridare alla città, e in particolare al suo centro storico, un’immagine migliore. Obiettivi che per l’associazione si possono raggiungere solo attraverso una maggiore collaborazione tra gli apparati del Comune.

“L’incontro è stato positivo. I suggerimenti proposti vogliono essere un contributo, sia nella veste di osservatori che di protagonisti del territorio, affinché la città compia il meritato salto di qualità” – spiegano Favullo e Lattanzi.

“Al neo assessore – proseguono i due rappresentanti CNA – e quindi all’amministrazione, abbiamo illustrato una serie di richieste che spaziano dal contrasto al degrado ad una maggiore cultura del decoro; ad una più puntuale pulizia di strade e alla videosorveglianza sino ad un piano della sosta”.

Quanto al decoro e al contrasto al degrado CNA ha suggerito la ripulitura degli edifici da graffiti e murales che da anni deturpano le facciate di palazzi storici e non solo.

In relazione alla pulizia e alla sicurezza è stato proposto lo spazzamento delle strade e di tutte le isole ecologiche insieme al posizionamento delle telecamere per scoraggiare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti e dell’impropria raccolta differenziata. Obiettivo una tassa differenziata e più equa.

La videosorveglianza, inoltre, potrebbe garantire più ampi margini di sicurezza ai cittadini su tutto il territorio comunale sia per prevenire i noti disordini della movida giovanile e gli episodi di vandalismo. Infine, sarebbe auspicabile provvedere quanto prima ad un nuovo piano della sosta delle auto prevedendo una sosta di cortesia gratuita di 30 minuti e adattando il più possibile gli stalli di parcheggio attorno al centro storico.

“Come associazione – hanno concluso Favullo e Lattanzi – crediamo che sia necessaria una comunicazione più efficace tra la pubblica amministrazione comunale, i cittadini e le associazioni di rappresentanza imprenditoriale per cercare di accelerare il tanto agognato rilancio della città”.

Clicca qui per altre notizie della categoria.