Ciak si gira, 18 tutorial per la sicurezza sul lavoro

E’ targato CNA il progetto “Ciak! Sicurezza” per migliorare l’informazione e la formazione sulle corrette procedure per la sicurezza nel posto di lavoro. Il progetto di CNA-SHV e Inal Direzione provinciale Bolzano entra nella fase operativa con l’avvio delle riprese di 18 video tutorial sulla sicurezza.

Al termine delle riprese, CNA-SHV e Inail metteranno a disposizione di micro, piccole e medie imprese i tutorial di 3-5 minuti ciascuno con le corrette pratiche di lavoro relative ad attività e attrezzature molto diffuse nel mondo artigiano ma spesso trascurate dai percorsi di formazione, informazione e addestramento. I tutorial saranno disponibili gratuitamente su un canale online. I tutorial sulla sicurezza sono “uno strumento nuovo, di facile diffusione e fruizione, utili anche a lavoratori stranieri che non padroneggiano le lingue del territorio e hanno un minor impatto burocratico ed economico sulle aziende che li utilizzano” afferma Mira Vivarelli, direttrice dell’Inail di Bolzano, sottolineando che lo strumento della “video-procedura può essere utile a prescindere dalle dimensioni aziendali ma certamente nelle medie, piccole e micro imprese è essenziale poter disporre di strumenti estremamente agili, come appunto le video-procedure”.

I tutorial per la sicurezza del progetto CNA-SHV hanno il potenziale di diventare una best practice da replicare in altri settori economici e in altre regioni italiane. “Ciak! Sicurezza” è stato ammesso nell’ultimo avviso pubblicato dall’Inail in provincia di Bolzano. L’Inail infatti può operare in partenariato con i soggetti sociali per realizzare progetti finalizzati alla prevenzione.