Il “Cioccolato di Modica” si avvia a essere ufficialmente iscritto nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche. L’iter per il riconoscimento è infatti avviato. Il Dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare del MIPAAF ha comunicato martedì scorso al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica di avere provveduto ad inviare a Bruxelles la domanda di registrazione della IGP “Cioccolato di Modica” (ai sensi del Regolamento UE n. 1151/2012).

“Un passo avanti decisivo verso il riconoscimento Igp del nostro cioccolato –  dichiara Nino Scivoletto, vicepresidente de La via del cioccolato- che gratifica il lavoro svolto dal Consorzio che ha potuto contare sul sostegno della Regione, del Comune, della Camera di Commercio e della CNA. Significativo, nella fase della riunione di pubblico accertamento, il contributo della Ascom di Modica che ha svolto una meritevole azione attraverso la quale l’approvazione del disciplinare di produzione ha registrato un ampio consenso anche del Comitato dei Cioccolatieri”.

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica valuterà nelle prossime settimane se presentare, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (UE) n.1151/2012 e dell’art 12 del Regolamento Mipaaf di attuazione dello stesso, una richiesta di protezione transitoria a livello nazionale. Intanto a decorrere dalla data di invio alla Commissione Europea del Dossier, il Disciplinare di produzione è stato pubblicato sul sito del Ministero.