La bioedilizia è anche quest’anno al centro della 28esima edizione del salone Restructura, organizzato da Gl events, che vede presenti come sempre in prima linea CNA Torino ed in particolare CNA Costruzioni, impegnate da anni nel promuovere la cultura d’impresa di artigiani e costruttori su questa materia così importante anche attraverso la partecipazione a Restructura. “CNA è fortemente convinta – spiegano il Presidente e il Segretario di CNA Costruzioni, Andrea Talaia e Giovanni Brancatisano – che il rilancio delle costruzioni sarà possibile solo in chiave green, lavorando per riqualificare le nostre città senza consumare nuovi suoli, mettendo in sicurezza i territori dal rischio idrogeologico, puntando sull’efficientamento energetico e sul benessere abitativo”. La crisi ha colpito duramente la filiera piemontese composta da edilizia, costruzioni, impiantistica e serramenti: 60.000 posti di lavoro persi in 4 anni (2009/2013); diminuzione del 24% degli investimenti; procedure fallimentari  aumentate del  27%; crollo del 45% delle compravendite delle unità abitative; perdurare  dello stallo dei mutui; pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione che superano i 5 mesi di attesa, e in molti casi, arriva oltre i 12 mesi. Se l’economia nel 2015 mostra i primi segni di ripresa, questo per l’edilizia non avviene, in particolare per le nuove costruzioni. La crisi delle costruzioni, come ha ben documentato il Cresme, anticipando per CNA i dati del XXIII rapporto congiunturale, ha avuto un effetto selettivo in termini di tipologie di prodotti, di servizi, di modelli di offerta e di territori. Il mercato delle costruzioni e quello immobiliare oggi vedono la presenza di nuovi soggetti che prima non c’erano. Innovare diventa la parola chiave. La riqualificazione la fa da padrona, ma quali sono gli elementi per fissare le strategie di impresa per il futuro?

CNA, in questa edizione di Restructura, tenta di rispondere a questa domanda spiegando come l’innovazione tecnologica e dei materiali utilizzati sia in parte una riscoperta di tradizioni e saperi del passato e ciò chiarisce il ruolo chiave dei mestieri artigiani: da qui il titolo del concorso d’abilità “L’innovazione della tradizione” dove saranno presentati al grande pubblico e premiate case history innovative del made in Italy (aziende che hanno investito in formazione, attrezzature, materiali innovativi), scelte per rappresentare come si deve costruire e aziende che nel corso della manifestazione realizzeranno dimostrazioni dal vivo nel segno della tradizione (decorazione, restauro e finiture ecc.). Sempre in questo senso va letta anche la realizzazione di un’area cantiere per le soluzioni di edilizia ecosostenibile e la terza edizione della dimostrazione “Finiture ad arte”, organizzata in collaborazione con il Formedil, che coinvolgerà scuole edili di tutta Italia sul tema degli orti verticali. Un tema a cui si lega anche il convegno “L’agricoltura in città” tenuto dal docente in pensione del Politecnico Giovanni Brino, che farà una panoramica del verde “agricolo” della Città metropolitana dagli anni Sessanta ad oggi: se ne contrano ancora circa 2 milioni di metri quadri per un totale di quasi 80 mila persone coinvolte, un fenomeno di cui non si può non tenere conto nel riflettere sulla sostenibilità delle città future, ma anche nei progetti di riqualificazione delle periferie urbane e di ricucitura con il centro città. Un esempio significativo del forte impegno della CNA nel campo dell’edilizia sostenibile è inoltre il progetto UpToGreen, giunto alla sua seconda fase, del quale in fiera verrà presentato il sito Internet, vetrina del centinaio di imprenditori piemontesi coinvolti nel progetto.

Le imprese associate CNA, in tutti i settori rappresentati nell’area espositiva all’Oval-Lingotto Fiere, si confronteranno con il tema green proponendo prodotti e soluzioni tecnologiche e di posa in opera sostenibili: dal legno-arredo all’impiantistica termo-gas-idraulica, dai serramenti alle piscine, dal restauro conservativo alla lavorazione della pietra e del marmo, dalle vetreria all’edilizia in genere, dai mosaici alle sabbiature dei manufatti edili, dagli impianti tecnologici al servizio degli edifici a quelli per la produzione di energie da fonti rinnovabili, dalla decorazione artistica alla pavimentazione, dalla decorazione degli edifici alla coibentazione. Presente anche un’aerea dedicata all’intaglio ligneo.

Numerosi i seminari di approfondimento che si terranno a Restructura, a regia CNA per affrontare temi come: il benessere abitativo, le procedure tecniche e amministrative per interventi edilizi, il nuovo codice degli appalti (organizzati in collaborazione tra gli altri con l’Ordine degli Architetti di Torino che riconoscono anche crediti formativi per architetti e geometri); l’unione tra innovazione e tradizione, la tecnologia dell’era digitale per la competitività di aziende e artigianato; il consolidamento e la competitività della filiera del legno, la contrattazione sul lavoro nella cooperazione, il social e digital marketing, la formazione nel settore costruzioni e la riforma sull’alternanza Scuola-lavoro.

Presso lo stand CNA a Restructura in tutti i giorni della manifestazione verrà presentata la Banca dati appalti Servizio tecnico-legale in materia di appalti privati e pubblici alle imprese del comparto Edile ed Affini. Inoltre nello stand CNA vi sarà il Myanmar, primo paese straniero ospite a Restructura. Nei quattro giorni di fiera saranno presenti due donne birmane, ospiti della Città di Torino e con il contributo di Unido, per mostrare l’eccellenza dei laccatori birmani e metterli in contatto con gli artigiani locali.

La riforma della formazione nel settore delle costruzioni e l’alternanza scuola-lavoro saranno al centro di una tavola rotonda che si terrà sabato 28 novembre ore 17, presso la Ponti, a cui prenderà parte il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba. All’incontro saranno presenti anche l’assessore regionale alla Formazione Gianna Pentenero e il Presidente nazionale del Formedil, Massimo Calzoni, Alessandra Magnino del progetto Botteghe Scuola della Regione Piemonte e il Coordinatore del Comitato unitario delle Confederazioni artigiane piemontesi Filippo Provenzano.

Infine, domenica 29 novembre dalle ore 10.30, presso la Sala Gialla del Lingotto Fiere a Torino, si svolgerà l’Assemblea annuale di CNA Torino dal titolo “La voce dei piccoli, la forza del cambiamento. Artigiani, commercianti e Pmi: dalla buona politica il rilancio dell’economia”. Interverranno: Daniele Vaccarino, Presidente CNA Nazionale, Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Torino, Paolo Alberti, Segretario CNA Torino, Piero Fassino, Sindaco Città metropolitana di Torino