E’ stata approvata oggi alla Camera la legge di conversione del Decreto Mezzogiorno che, con un emendamento del Governo, aumenta il credito d’imposta per le imprese del sud. La CNA accoglie con favore la misura, che ora passa al Senato.

Tale strumento, istituito con la legge di stabilità 2016, agevola fino al 2019 l’acquisizione – anche tramite leasing – di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive localizzate nel Mezzogiorno.

La misura porta le aliquote di agevolazione per le piccole imprese del Sud dall’attuale 20% al 45%. Mentre percentuali più basse sono previste per Molise e Abruzzo.

L’emendamento mira inoltre ad ampliare la base su cui calcolare l’agevolazione. Il beneficio sarà calcolato al lordo, non più al netto, degli ammortamenti fiscali dedotti nel periodo d’imposta per beni appartenenti alle medesime categorie di quelli oggetto dell’investimento (macchinari, impianti e attrezzature).