CNA Cuneo ed il Consorzio Eccellenze di Langhe Monferrato e Roero uniscono le forze per promuovere opportunità di mercato per i prodotti e le eccellenze di fama mondiale realizzate nel comprensorio che da poco è diventato Territorio Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La collaborazione mira a dare vigore ad un tessuto socioeconomico fatto di PMI che nei settori vitivinicolo, agroalimentare e della ricettività non sono pari a nessuno.

La previsione di incremento turistico nei prossimi 4-5 anni 35-40% consegnano al Brand Monferrato e Roero la possibilità facilmente concretizzabile di incrementare la propria visibilità sulla scia di quanto già fatto negli anni passati da quello delle Langhe, mettendo in evidenza tutte le Eccellenze anche nell’innovazione, nella tecnologia, nel design.

Oltre al mercato interno, si aprono così opportunità dai numerosi canali mirati all’export relativamente poco utilizzati anche da medie aziende e da produttori di Eccellenza, grazie ai primi segnali di ripresa internazionale e il mercato USA ormai fuori dal periodo di crisi.

La recessione si appresta così a lasciare spazio ai primi tentativi di ripresa che dovrebbe trovare sponda nei seguenti effetti positivi combinati del calo del petrolio, della svalutazione dell’euro e del ‘‘quantitative easing’’ da parte della Bce.

L’idea che ha mosso CNA Cuneo con la Banca dei Sapori, il progetto di promozione dei produttori artigiani del territorio finanziato da Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ed il Consorzio Eccellenze di Langhe Monferrato e Roero ad avviare questo nuovo progetto insieme è quello utilizzare i rapporti Internazionali intessuti da anni per attuare una sinergia che veda al centro i tantissimi prodotti di Eccellenza non ancora presenti sui mercati esteri mirando alla crescita professionale degli operatori delle Aziende Consorziate, fornendo supporto per aumentare le capacità manageriali interne, pubblicizzare i brand ‘‘Made in Langhe’’ e ‘‘Made in Monferrato’’ per poter fornire valore aggiunto a tutto il territorio.

Innumerevoli i rapporti internazionali già attivati: dalla Cina, al Principato di Monaco con un Accordo sottoscritto a metà marzo,l’Indonesia con un viaggio in programma ad aprile 2015, i Paesi dell’est Russia, Bielorussia, Ucraina e Moldavia, gli Stati Uniti d’America , Polonia, India, Messico Kazakhistan, Australia. La Promozione internazionale verrà già avviata nel corso di EXPO per la presenza del Consorzio delle Eccellenze presso i relativi padiglioni e Accordo con Cina e U.S.A. ; in più, il progetto prevede l’apertura di Showroom nelle città capitali del gusto piemontesi, a Milano ed all’estero a Nizza e Montecarlo.