CNA Federmoda illumina (e premia) la moda giovane e sostenibile

Si è chiusa domenica 7 luglio, con la finale della XXIX edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, la manifestazione di RMI (Ricerca Moda e Innovazione) e CNA Federmoda che dal 1991 offre opportunità ai giovani di entrare nel mondo della moda ed alle imprese di ricaricare il proprio patrimonio creativo.

30 giovani stilisti, provenienti da scuole e accademie di moda, si sono misurati sulla pedana del Prati Bus District nell’ambito di Altaroma davanti alla commissione esaminatrice composta da: Laura Lusuardi di Max Mara, Deanna Ferretti Veroni di Modatedeca Deanna, Piero Vitalini di Forza Giovane, Caterina Rorro di Lectra, Elena Salvaneschi per The One Milano, il couturier Luigi Borbone, Beppe Pisani ed Eleonora Beni.

Sei i premiati della manifestazione – uno per categoria di concorso: abbigliamento, abbigliamento bambino, accessori, intimo e mare, maglieria, pellicceria – a cui sono state assegnate borse di studio e stage in imprese del settore.

Vincitore assoluto Marco Anzil dell’Accademia costume e moda di Roma per “un progetto che interpreta il capospalla destrutturando i materiali, riproponendoli in nuove forme e nello stesso tempo riprogettandoli”.

Il vincitore ha ricevuto il premio speciale Lectra per il Design, consistente in una licenza Kaledo Style e la medaglia del presidente della Repubblica, accordata quale premio di rappresentanza alla 29esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, consegnatagli da Claudio Giovine, direttore Divisione economica e sociale CNA.

Marco Anzil avrà, inoltre, la possibilità di partecipare alla Mozambique Fashion Week 2019 in qualità di special guest a seguito dell’accordo di cooperazione tra CNA Federmoda e DDB Mozambico e alla sfilata per giovani stilisti in programma a EXPOTEXTIL Perù 2019.

“Il settore moda rappresenta per il nostro Paese un immenso patrimonio. Un patrimonio economico, sociale e culturale. – osserva Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda – Nell’ambito di RMI cerchiamo di non trascurare nessuno di questi aspetti in quanto riteniamo che la forza della moda sia offerta anche da questa sua articolazione e complessità che porta alla necessità di avere un’ampia preparazione per affrontare al meglio il settore. Ecco quindi che il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti nato nel 1991 fin dalle prime edizioni si è caratterizzato per l’investimento in informazione e formazione da portare ai giovani interessati ad entrare in questo mondo.” – conclude.

 

Questi i vincitori per ogni categoria in concorso:

Premio sezione abbigliamento Ė stato consegnato da Laura Lusuardi, fashion coordinator di Max Mara a Teresa Paterlini – Politecnico di Milano con la seguente motivazione: “per lo spirito internazionale, la capacità di ricerca, l’abilità nell’individuare le radici delle collezioni nel rapporto tra moda e cultura”.

Premio sezione abbigliamento bambino “per la capacità di sogno e l’abilità di delineare l’aspetto creativo da poter applicare nell’idea modellistica” è stato consegnato da Beppe Pisani, presidente CNA Federmoda Lombardia, a Barbara Miele – Accademia Belle Arti di Bologna.

Premio sezione accessori e calzature Ė stato consegnato da Piergiovanni Vitalini di Forza Giovane a Claudia Mariani – IED di Roma “per la capacità progettuale, la ricerca sui materiali, l’amore per la contemporaneità di un moderno femminile”.

Premio sezione intimo e mare “per la manualità, la conoscenza dell’aspetto modellistico, la coerenza progettuale di un glamour moderno” è stato assegnato a Waleska Prieto – Istituto Moda Burgo Milano da Roberto Corbelli, direttore artistico di RMI.

Premio sezione maglieria “per proposte di collezione che esprimono passione, voglia di sperimentare, ricerca dei materiali” è stato assegnato a Giovanni Bartolini – Politecnico di Milano da Deanna Ferretti Veroni.

Premio sezione pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con AIP (Associazione Italiana Pellicceria) è stato consegnato da Elena Salvaneschi, segretario generale di The One Milano a Marco Anzil – Accademia costume e moda Roma “per aver interpretato con linguaggio fashion la duttilità delle pellicce, declinandole secondo i più moderni concetti di economia circolare e di riuso.

Premio speciale per la miglior proposta modellistica Patrocinato da IACDE Club Italia è stato assegnato “per la coerenza del progetto, l’accuratezza nella realizzazione del capo e la perfetta vestibilità” da Eleonora Beni a Elena Cingolani – Next Fashion School Ancona.

Premio speciale “Il più giovane finalista” Offerto da IACDE Club Italia è stato consegnato da Luigi Borbone a Monhui Zhang – Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano.

Premio speciale “The One Milano” Sostenuto da The One Milano è stato assegnato ancora da Elena Salvaneschi a Chiara Gullo – Accademia Koefia Roma “per aver creato una collezione in sapiente equilibrio tra pellicceria e abbigliamento, cogliendo lo spirito tradizionalmente giovane del salone The One Milano”.

Premio speciale Lectra “per l’originalità di un corretto mix tra heritage e avanguardia dell’intero progetto” è stato assegnato da Caterina Rorro, responsabile marketing Lectra Italia, a Renato De Simone.