CNA Federmoda torna a Maputo per la Mozambique Fashion Week per presentare l’intera filiera della moda Made in Italy agli operatori del continente africano.

“La pausa forzata della nostra partecipazione alle ultime due edizioni dell’evento in Mozambico a causa della situazione pandemica internazionale, non ci ha fatto comunque perdere le relazioni ed il confronto con gli organizzatori della manifestazione e verificare l’immutata energia espressa dai creativi mozambicani”, dichiara il responsabile nazionale di CNA Federmoda, Antonio Franceschini.

Quest’anno CNA Federmoda sarà in Mozambico con un programma articolato anche grazie al supporto dell’Ufficio ICE Agenzia di Maputo. Si parte venerdì 9 dicembre con un workshop presso il Centro congressi dell’Indy Village di Maputo dedicato alla presentazione delle tendenze moda con la partecipazione di imprese a monte della filiera come Bovina Fiori per la Moda, Cieffe Filati, Dienpi e Iafil. “Questo nell’ottica di continuare una progettazione già avviata nel passato – prosegue Franceschini – e che di recente ci ha visto partecipare anche alla Hub of Africa Fashion Week di Addis Abeba per promuovere questa parte della filiera verso un movimento di designer africani in costante crescita”.

Il workshop “manifattura italiana” di CNA Federmoda, realizzato in collaborazione con ICE Agenzia, sarà aperto dai saluti dall’Ambasciatore d’Italia, Gianni Bardini e dall’intervento del responsabile nazionale di CNA Federmoda, per continuare con il direttore ICE Maputo, Paolo Gozzoli, e con il direttore generale della Mozambique Fashion Week, Vasco Rocha; mentre Roberto Corbelli, ricercatore ed esperto di tendenze, interverrà sulle evoluzioni moda e socioculturali del settore.

Sabato 10 dicembre è in programma la serata internazionale della Mozambique Fashion Week, dove CNA Federmoda porterà in passerella capsule delle collezioni di Clò by Claudia B e, in collaborazione con il Centergross, quelle di Exibit, Nous Live Fashion Man, Souvenir, Stilosophy e Takeshi Kurosawa e le creazioni di Francesca Corelli, vincitrice del 32esimo Concorso nazionale professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2022.