Vogliamo che i giovanissimi abbiano l’opportunità di venire a contatto diretto con i mestieri artigianali, divertendosi e dando libero sfogo alla propria creatività. Allo stesso tempo, avranno a che fare con professionisti che, speriamo, possano trasmettere loro la passione del proprio lavoro”.

Così Jessica Morelli, vicepresidente di CNA Ferrara, presenta “Mani in Campus”: cinque campus estivi di una settimana ciascuno per ragazzi tra i 14 e i 18 anni, organizzati dalla Confederazione in collaborazione con l’ente di formazione Ecipar e con la Factory Grisù, che li ospiterà dal 4 al 15 luglio nella fascia mattutina.

I laboratori, ideati da CNA Impresa Donna, saranno condotti da imprenditrici e imprenditori di CNA, che si sono messi a disposizione per questa iniziativa.

Ecco i contenuti dei cinque laboratori:

Mobile filmaking con Rita Bertoncini (4-8 luglio);

La bellezza si crea con Elena Malanchini (4-8 luglio);

Stampa 3D con Matteo Fabbri e Roberto Meschini (11-15 luglio);

Fotografia con Jessica Morelli (11-15 luglio);

Moda con Laura Vallieri (11-15 luglio).

“La città offre tante opportunità estive per i bambini più piccoli – spiega Amelia Grandi, amministratrice di Ecipar – Molto pochi, invece, sono i campus rivolti a ragazzi tra 14 e i 18 anni. I nostri laboratori riempiono questo vuoto, avvalendosi della grande esperienza e disponibilità dei nostri imprenditori”.

“È una bellissima iniziativa che abbiamo portato avanti con grande convinzione – spiega Diego Benatti, direttore provinciale di Ecipar Ferrara – e che nasce dalla disponibilità delle nostre imprenditrici e dei nostri imprenditori. Sarà mostrato ai ragazzi il bello dell’impresa artigiana, e lo faranno con leggerezza e divertendosi. Credo che “Mani in Campus” abbia ben pochi precedenti, sia a Ferrara sia in Regione e a livello nazionale”.

Per iscriversi bisogna rivolgersi a Lara Zandanel di Ecipar Ferrara (tel. 0532 66 440 e-mail: lzandanel@eciparfe.it)

Leggi qui le altre notizie dai territori.