La Cna il prossimo 17 dicembre festeggerà 70 anni della sua storia. Lo farà in modo pubblico al teatro dei Rozzi di Siena, dove sono invitate tutte le imprese dell’associazione e le migliaia di pensionati che fanno ancora riferimento alla Cna, oltre alle autorità del territorio civili e militari. Sarà una giornata particolare, che avrà al suo interno tante sorprese, con inizio alle ore 10. Non mancheranno le premiazioni per le tante persone che a vario livello hanno scritto la storia di Cna Siena. Sarà ricordato in particolare Stefano Bellaveglia, per oltre dieci anni alla guida dell’associazione e scomparso dieci anni fa. In suo nome sarà consegnato un premio all’azienda che meglio rappresenta i valori che lui aveva portato avanti. Ci sarà anche una parte dedicata alla storia vera e propria dell’associazione, legata in modo strettissimo al territorio.

Sarà una giornata particolare per gli artigiani ed i tanti imprenditori che da decenni sono legati all’associazione di Simone Martini, ma anche per le giovani imprese che hanno scelto per la loro tutela e gestione Cna Siena. Partita nel 1946, oggi quasi 4000 aziende si affidano per la rappresentanza ed i servizi ai quasi 150 dipendenti che l’associazione ha nelle venti sedi nella provincia di Siena. Insieme a loro 4600 pensionati che ancora tengono come punto di riferimento l’associazione di via Simone Martini. La mattinata dei festeggiamenti sarà presentata e moderata dalla giornalista di Sky Tg 24 Federica De Sanctis, un’amica di Cna Siena, che già nei mesi scorsi aveva collaborato con l’associazione. Sarà interessante l’intervento del professor Fabrizio Coricelli docente dell’Università della Sorbona, mentre la parte delle istituzioni sarà rappresentata dell’Europarlamentare Simona Bonafè.

In settanta anni di storia, la Cna è diventata una delle associazioni di rappresentanza e di servizi più autorevoli non solo in provincia di Siena, ma in tutto il paese. In Italia sono ben 108 le associazioni provinciali con oltre 1250 sedi distribuite in ogni angolo del territorio. In totale sono quasi 700.000 le imprese associate, alle quali si uniscono 250.000 pensionati che hanno come riferimento il mondo Cna. Con il mese di dicembre si chiuderanno le celebrazioni per i settanta anni dell’associazione, durati praticamente un anno intero. Siena ha scelto di farlo prima di Natale, in un giorno festivo, per dare modo a tutti gli interessati di essere presenti e non a caso è stato scelto il teatro dei Rozzi, luogo speciale e suggestivo, in grado di solennizzare in modo adeguato la giornata.

Alla tavola rotonda parteciperà il Segretario Nazionale Sergio Silvestrini.

Programma in allegato

Tag: