C’è chi esce dal mondo della scuola e decide di mettersi in gioco; chi, meno giovane, esce dal mondo del lavoro e coglie l’occasione per trasformare in realtà un suo sogno; o chi ha sempre avuto chiaro in testa cosa fare, qualunque sia l’età, e necessita degli strumenti per farlo. Sono solo esempi, non c’è un’età per diventare imprenditori e a tutti si rivolge l’iniziativa della Cna provinciale di Ancona denominata “CreaImpresa”, a chiunque abbia un’idea imprenditoriale da realizzare. Cna si mette, con il suo team di esperti nei vari settori, al fianco di queste persone, fornendo tutti gli strumenti utili a trasformare l’idea in realtà.

“Non ci si improvvisa imprenditori – spiega il responsabile sindacale della Cna provinciale Marzio Sorrentino –. Se si vuole avviare un’attività di successo occorrono basi solide, che partono da un accurato business plan, per arrivare ad una profonda conoscenza degli strumenti di gestione, passando attraverso le opportunità offerte da bandi e finanziamenti e dagli strumenti di digitalizzazione, oggi più che mai necessari. Per questo, da anni, stiamo formando nuovi imprenditori preparati, in grado di reggere un mercato che, va detto, si è fatto difficile, dove burocrazia, cavilli e normative potrebbero causare incidenti di percorso se non si sa come affrontarli”.

CreaImpresa è in tutto e per tutto un servizio. “Ci mettiamo a disposizione per affiancare i futuri imprenditori passo dopo passo attraverso consulenza mirata – continua Sorrentino – e per cominciare abbiamo programmato anche quest’anno una serie di appuntamenti territoriali di orientamento all’autoimprenditorialità. Questi incontri sono aperti a tutti e gratuiti”.

Domani, martedì 24 maggio, dalle 17 alle 19.30, l’iniziativa si terrà presso la sede Cna di Ancona.

Per partecipare, contattare Claudia Barassi allo 071 286081