Inaugurata il 14 ottobre al Milano Photofestival, la mostra “Ritratto sociale al tempo del Covid”, aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2022.

Presenti gli autori, il curatore Roberto Mutti, le autorità di Gorgonzola e il Presidente di CNA fotografia e video Antonio Barrella.

“Un contributo fotografico e video, sostiene Barrella, eterogeneo e multi-sfaccettato, dall’intento documentaristico più che virtuosistico, nel rispetto dei soggetti fotografati e di un momento decisamente unico e indimenticabile.

Le immagini restituiscono le differenti situazioni, con una precisa volontà di sintesi; il linguaggio narrativo adottato, proprio della fotografia, risulta efficacemente finalizzato alla documentazione sociale.”

Il dramma della cassa integrazione, la mancanza di liquidità, lo sconcerto verso le istituzioni;  ma anche le speranze di cambiamento, l’opportunità di trasformare l’emergenza in un ripensamento del business e soprattutto la dignità del lavoro, la solidarietà ritrovata, la consapevolezza di essere ancora comunità. Sono gli aspetti che emergono dalle interviste e dalle fotografie scattate durante il lockdown di aprile 2020 e nei mesi a seguire, da alcuni dei fotografi aderenti a CNA, con l’obiettivo di documentare il lavoro, e il non lavoro, degli imprenditori artigiani, anch’essi associati a CNA al tempo del Covid 19. Un racconto corale del modo in cui persone e imprese hanno guardato la crisi.

Solo una delle prime iniziative che CNA fotografia e video intende portare avanti per valorizzare il mestiere e le potenzialità culturali, espresse dai territori e dal coordinamento nazionale.

Un primo segnale di attività per il mestiere che, in via di cambiamento,  necessita soprattutto in questo momento, di stimoli e opportunità oltre che di formazione.

Dal 14 settembre al 31 ottobre 2022

Palazzo Pirola (Sala 5)

Piazza della Repubblica, 1 – 20064 Gorgonzola (Mi)

Metro M2 – Gorgonzola