Dati personali e privacy aziendale a rischio? Reti e server aziendali sotto attacco? Mai più. Se è vero che l’antivirus più potente al mondo è l’uomo, gli imprenditori devono sviluppare nuove competenze e imparare tecniche di difesa dei propri dati informativi per affrontare e risolvere con successo situazioni sempre più complesse. Per questo, il settore innovazione della Cna di Prato insieme a Cesip informatica lancia il corso “TRAINING SECURITY”, gratuito per i soci CNA e dedicato a titolari di impresa, membri dello staff, amministrazione e marketing che in due pomeriggi – il 2 e il 9 marzo dalle 17.00 alle 20.00 – potranno imparare le basi della sicurezza informatica e le contromisure più efficaci per prevenire e combattere qualsiasi indebita incursione sulla rete aziendale.

Sul fronte della sicurezza informatica, del resto, è ormai strategico per gli imprenditori impedire, ad esempio, che persone non autorizzate o concorrenti sleali accedano, manipolino o gestiscano le informazioni aziendali riuscendo a consultare archivi elettronici, ad intercettare mail e comunicazioni, a “depredare” strategie di mercato o progetti. Lo stesso discorso vale per le “effrazioni” virtuali dovute al “Drive by hacking” cioè attacchi di hacker messi a punto forzando illecitamente le reti wi-fi aziendali e magari spargendo dal vostro server milioni di messaggi spazzatura a spese dei vostri tariffari.

Di qui l’opportunità offerta da Cna attraverso il corso “Training Security”, dove, a  spiegare in modo semplice e con il metodo dell’affiancamento le accortezze basilari da applicare sui sistemi informatici – “Conoscere i rischi per imparare a difendersi (il 2 marzo)   e“Costruire le difese” (il 9 marzo) – sarà Dimitri Magnolfi, esperto senior di Cesip e gli incontri si terranno nella sede dell’Agenzia formativa Sophia in via Mazzoni 13, adiacente Piazza del Mercato Nuovo a Prato.

Per aderire è sufficiente iscriversi inviando una mail con i propri riferimenti a innovazione@po.cna.it