Una formula innovativa ed economica, che vuole venire incontro alle esigenze delle imprese, che sempre più frequentemente chiedono nuove opportunità: per fare affari, per crescere, per sviluppare collaborazioni, idee, progetti.  Le CNA provinciali dell’Emilia Romagna hanno voluto dare una risposta in questa direzione organizzando a Ferrara CNA NetWork, un evento dedicato alle micro e alle piccole e medie imprese che vogliono fare affari, condividere idee e progetti, estendere le proprie relazioni commerciali.

Una proposta che ha raccolto il consenso delle imprese, visto l’alto numero delle aziende  partecipanti, 249, di cui 21 provenienti da Reggio Emilia. Entusiasti i commenti “a caldo” degli imprenditori reggiani presenti alla manifestazione e protagonisti del b2b.

Un’esperienza proficua per incontrare, in modalità diretta e concentrata, aziende di diverse realtà settoriali e di territori limitrofi – ha commentato Fabio Ormelli, della Resin Floor di Reggio Emilia, pavimentazioni industriali commerciali e civili in resina – con la finalità di allargare i propri orizzonti commerciali e produttivi per acquisire nuove partnership ma anche per confrontarsi e valutare il proprio posizionamento aziendale per pianificare azioni future di cambiamento per essere sempre più flessibili nell’offrire risposte tempestive ai cambiamenti del mercato”.

Di particolare significato l’adesione di importanti imprese manifatturiere italiane e straniere, come un’agenzia turca, una società francese e la Camera di Commercio italo-tedesca, che hanno partecipato all’iniziativa per selezionare eventuali nuovi fornitori. Reggio Emilia ha scelto, tra i 16 player partecipanti e 5 imprese estere, la SSAB SWEDISH STEEL SPA di Ghedi (Brescia), acciaieria specializzata in acciai strutturali alto resistenziali e lamiere antiusura.

Secondo Stefania Portioli della ditta S.0.R.A di Gualtieri, specializzata nella lavorazione di manufatti metallici in piccole e grandi serie nel contesto della subfornitura di diversi settori e per grandi gruppi: ““Il contatto di persona permette di capire in tempo reale le possibilità di business e la realtà delle aziende. Il format di questo B2B è risultato interessante perché ha offerto alle aziende anche di piccole dimensioni nuovi spunti per approfondire le dinamiche del mercato tedesco che spesso è considerato come riferimento nella meccanica”.

Oltre agli incontri “one-to-one”, il “CNA NetWork – Business day” ha offerto un workshop di approfondimento sul tema dell’internazionalizzazione e consultancy corner in cui gli imprenditori hanno ricevuto interessanti soluzioni nell’ambito di finanziamenti, percorsi formativi, consulenze per attivare processi di internazionalizzazione, come sottolineato dall’Avv. Massimiliano Ferrari dello Studio Legale RTZ Legal di Reggio Emilia, Associazione professionale che fornisce assistenza e consulenza legale alle imprese in materia civilistica, commerciale, societaria e internazionale: “I suggerimenti dei rappresentanti della camera di commercio italo-tedesca hanno aiutato ad analizzare strategie personalizzate, puntuali ed efficaci per iniziare attività di internazionalizzazione e la modalità diretta degli incontri ha dato la possibilità di presentare il proprio core business con finalità commerciali e relazionali interessanti e concrete”.