Da ottobre 2015 la CNA è impegnata direttamente nell’ambito del progetto East Invest 2, che vede Eurochambres e UEAPME quali soggetti promotori. La Confederazione sta partecipando con diversi esperti delle strutture territorialo allo sviluppo del progetto EI2 ha come obiettivo primario quello di sostenere la crescita economica e la stabilità dei Paesi della cosiddetta “Eastern Partnership” ovvero, in ordine alfabetico: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina. Più in particolare il progetto mira a rafforzare i legami economici e gli investimenti tra l’UE e i 6 Paesi EaP e tra i 6 Paesi tra loro.

E’ in programma oggi a Kiev la East Invest 2 Annual Partner Conference 2017 alla quale per CNA partecipano il Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale, Antonio Franceschini e il Responsabile Politiche Comunitarie, Claudio Cappellini.

La partecipazione a progettualità come questa ha un valore strategico e di posizionamento in questi Paesi, grazie alle azioni sviluppate, dedicate soprattutto a momenti di formazione e scambi di esperienze e occasioni di confronto tra Associazioni si creano le condizioni per stabilire forti legami e occasioni di crescita per le imprese della Regione e le imprese dell’UE. In particolare CNA sta definendo dei programmi utili alle imprese artigiane e PMI italiane per dar seguito alle azioni fino ad ora sviluppate in questi Paesi .