“Va nella giusta direzione l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Stabilità che anticipa al 2016 l’estensione della No tax area dei pensionati a 8mila euro, per gli ultra 75enni, e a 7750 euro per tutti gli altri”. Lo afferma il Presidente Nazionale di CNA Pensionati, Giancarlo Pallanti.

“E’ un primo simbolico passo – sottolinea – verso l’equiparazione dei pensionati ai lavoratori dipendenti. E’ tuttavia evidente che, per avere un impatto sensibile sul reddito, la No tax area va elevata almeno a 10mila euro”.

“In Italia – aggiunge – oltre il 40 per cento dei pensionati riceve mensilmente un assegno inferiore ai mille euro, nonostante l’Istat abbia fissato la soglia della povertà assoluta, per un pensionato ultra 60enne che vive solo, a 700 euro nel Centro Nord e a 500 euro nel Sud. E’ il motivo per cui, da tempo, chiediamo con urgenza al Governo l’estensione del bonus degli 80 euro ai pensionati”.

“Non si tratta solo di una questione di equità sociale verso un importante segmento della popolazione italiana, ma rappresenterebbe – conclude Pallanti – una significativa misura di sostegno ai consumi, la cui crescita nel nostro Paese rimane molto bassa”.