Continuano i progetti della CNA per favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio. Il 14 settembre è infatti previsto un appuntamento da non perdere per le aziende impegnate nei settori agro-alimentare e turistico. Il direttore della Camera di Commercia Italiana di Chicago, il dottor Fulvio Calcinardi, sarà infatti presente alla CNA di Pistoia per incontrare le aziende e illustrare le opportunità offerte da due fiere internazionali che si svolgeranno proprio a Chicago nel mese di ottobre. “La CNA – spiega il responsabile internazionalizzazione, Andrea Bargiacchi – intende favorire in ogni modo gli scambi commerciali e le occasioni di conoscere i mercati esteri.

Da tempo abbiamo dato vita a un progetto molto ampio che punta proprio sull’internazionalizzazione e che prevede l’offerta da parte della nostra associazione di servizi qualificati alle imprese e anche l’organizzazione di iniziative, fra cui quella del 14, che possano aiutare le nostre aziende a trovare nuovi mercati di sbocco internazionali”. Durante l’incontro verranno date ai presenti varie informazioni su due fiere che si svolgeranno in America il 26 e il 27 ottobre.

La prima, “Tourism Expo”, è un evento di promozione del turismo italiano del Midwest degli USA. Alla sua seconda edizione, la fiera è organizzata in collaborazione con l’Associazione Americana dei Tour Operator, che raggruppa i 20 tour operators più importanti degli USA che si specializzano nel mercato Italiano (Italian Travel Promotion Council www.goitpc.com), nonché ENIT Nord America.

La seconda fiera, dal titolo  “International Wine & Fine Food Expo”,  riguarda il settore agro-alimentare e rappresenta un’importante occasione per tutte quelle imprese che offrono eccellenze del Made in Italy e del Made in Tuscany. Giunto alla sua quarta edizione, International Wine & Fine Food Expo nasce con l’intento di mettere in contatto i produttori di vino e prodotti agroalimentari di qualità con importatori, distributori e ristoratori statunitensi, rappresentando così un’opportunità importante per identificare potenziali clienti e partners, avviare rapporti di scambio, generare business e cementificare relazioni commerciali con il Nord America.

Durante l’incontro del 14, che si svolgerà a partire dalle 9,00 all’interno della sede centrale della CNA di Pistoia, le imprese interessate potranno approfondire la loro conoscenza del mercato statunitense del Midwest e ricevere informazioni sulle modalità per partecipare alle due fiere. Per informazioni  e iscrizioni rivolgersi ad Andrea Bargiacchi, telefonando al numero 0573/921425, oppure scrivendo all’indirizzo mail a.bargiacchi@pistoia.cna.it.