Nella provincia di Ancona esiste un tessuto, fatto di professionisti e di imprese che operano nel distretto culturale e creativo, significativo e di grande eccellenza: di questi molti sono associati a CNA. Per questo, la CNA ha gettato le basi per creare una nuova rappresentanza che sostenga e tuteli tale settore.

Si sono svolti in tutto il territorio provinciale degli incontri con le imprese che operano nel contesto del distretto creativo, conclusisi con la tappa di Ancona, nella serata di giovedì scorso.

Tantissimi i partecipanti, segno inequivocabile di quanto tale ambito sia strategico per lo sviluppo della società e dell’economia del futuro: “La cultura e la creatività – afferma Marzio Sorrentino, responsabile area sindacale CNA provinciale Ancona – possono rappresentare veramente una originale ed innovativa via d’uscita alla crisi e al declino economico”.

“La nostra idea – continua Sorrentino – è quella di sviluppare e organizzare una rappresentanza partendo dall’ascolto di chi fa impresa e quindi creare una rete per dare visibilità e promozione al distretto creativo a cui appartengono editori, grafici, artigiani dell’artistico, fotografi, associazioni legate all’arte, alla musica e allo spettacolo, ampio settore troppo spesso tenuto nell’ombra”.

“Al suo settantesimo anno – continua Andrea Riccardi segretario della CNA di Ancona – la CNA fa nascere un nuovo tipo di rappresentanza, a dimostrazione che l’esperienza e la voglia di fare ci rendono sensibili a tutte le esigenze del mercato. L’impegno è quello di facilitare la costituzione di un gruppo di imprenditori e associazioni, farli conoscere gli uni con le altre, affiancarli nella rappresentanza, facilitare l’accesso al credito e ai bandi pubblici”.

Sorrentino assicura che “i tempi di risposta e di costituzione di una nuova rappresentanza verso le imprese creative e culturali sarà breve e che già da oggi si farà sintesi sulle proposte e osservazioni fatte nel corso della presentazione”.

Finiti gli incontri territoriali, a breve infatti si terrà un evento conclusivo che coinvolgerà tutti gli imprenditori delle varie zone della provincia per piantare le prime radici del progetto.