CNA Firenze ospita presso la Casa delle Eccellenze, dove è protagonista fino al 12 luglio, una vera e propria campagna anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze. Per l’occasione viene allestita la gabbia dell’ex tribunale di piazza San Firenze con alcuni prodotti sequestrati da Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Agenzia delle Dogane. L’iniziativa, che durerà fino al 21 giugno, si inserisce nell’ambito  di “Artigiano Contemporaneo”, settimana dedicata alle eccellenze della moda artigianale a cura di CNA Toscana, ed è lanciata dall’Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, con un allestimento scenografico curato da Ied Firenze (che propone capi non falsi a confronto).

In questa settimana si potranno approfondire i temi sui danni economici e sociali causati dalla contraffazione. Il clou della campagna è previsto per giovedì 18 giugno (alle 17) quando è in programma, nell’area absidale della Casa delle Eccellenze, il seminario ideato dall’Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio in accordo con CNA Firenze dal titolo “Il sistema moda e una corretta informazione a tutela della legalità”, alla presenza e con il saluto dell’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini.

La Casa delle Eccellenze si svolge in collaborazione con il Comune di Firenze e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’associazione, previsto il 12 luglio, ultimo giorno in cui CNA è presente e organizza l’iniziativa. Il giorno successivo, nel Salone dei Cinquecento, sono in calendario le celebrazioni ufficiali con un convegno sulla digitalizzazione delle imprese “Dalla tradizione all’innovazione”. A seguire un breve concerto del Coro di Firenze e quindi la premiazione delle aziende associate da più tempo, con brindisi finale.

Info: www.expo2015firenze.it, www.firenze.cna.it