CNA Puglia, attraverso scuola CNA, ha incontrato gli imprenditori eletti all’ultima assemblea elettiva e i colleghi delle CNA territoriali.

Ha aperto i lavori il presidente di CNA Puglia, Daniele Antonio Del Genio, sottolineando l’importanza di far parte di una associazione come la CNA e invitando i partecipanti a lavorare insieme per irrobustire il sistema CNA in Puglia, per sviluppare l’azione di rappresentanza e per ottenere una crescita associativa.

Ha proseguito il segretario di CNA Puglia, Giuseppe Riccardi, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per fare sistema e l’importanza della formazione nello sviluppo della nostra azione di rappresentanza.

Azione che va esaltata rafforzando la collaborazione tra i territori in modo da coprire al meglio tutta la regione.

Una azione che deve coinvolgere il sistema e coinvolgere i decisori politici, con una capacità di proposta che marchi la nostra autonomia, anche nella rappresentanza, CNA è una dimensione in cui facciamo solo attività a favore delle imprese.

Dopo Riccardi è intervenuto il direttore della divisione organizzazione e sviluppo del sistema CNA, Armando Prunecchi, che si è soffermato sulla centralità della rappresentanza a tutti i livelli, intesa anche come consulenza e su come dare sviluppo e crescita associativa, valorizzando i tanti risultati ottenuti a favore delle imprese dalla Confederazione.

Focalizzando l’attenzione su Governance 4.0 ed Open Innovation ha sottolineato l’importanza di essere sistema, fare sistema, comportarsi da sistema, ripercorrendo i tratti salienti della mission CNA. L’importanza di essere, in tutti i nostri livelli, consapevoli che CNA deve fare rappresentanza, che siamo nati per questo, che le nostre consulenze sono rappresentanza: ogni nostra azione deve avere l’obiettivo di fare più associati.

Intervenuta all’iniziativa la vice presidente CNA Nazionale, Rosamaria Derosa, che ha sottolineato come la CNA Puglia oggi abbia dimostrato di essere presente e pronta a dare il contributo di cui il sistema ha bisogno. Inoltre ha evidenziato quanto sia importante e qualificato il lavoro che fa CNA a tutti i livelli, e come il lavoro svolto a livello nazionale, che fa la presidenza nazionale, debba essere sfruttato al meglio, e in questo senso valorizzato, dai livelli regionali e territoriali del nostro sistema.

Numerosi gli interventi di chiarimento e di apprezzamento dell’iniziativa da parte dei partecipanti.