Sicilia

Si sono ritrovati a Palermo ottanta, tra dirigenti e funzionari di CNA Sicilia, per partecipare a una giornata formativa sul funzionamento, l’organizzazione e le strategie del sistema CNA. L’incontro è nato per perseguire un obiettivo importante: agevolare l’interazione e supportare i nuovi dirigenti appena eletti, nei mestieri, nelle unioni, nei raggruppamenti di interesse, oltre che negli altri organismi della CNA. Perché la formazione valoriale ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti conoscitivi, per garantire ai destinatari di esercitare al meglio le attività di rappresentanza e per far crescere l’organizzazione in tutti i territori dell’Isola.
L’incontro è stato aperto da Maurizio Merlino, di CNA Sicilia: Merlino si è soffermato sul sistema CNA regionale e sulle attività che questo produce a vantaggio delle imprese del territorio. Il direttore della Fondazione Ecipa CNA, Giuseppe Vivace, si è invece soffermato sul sui valori, le regole e l’identità di CNA, raccontando anche la sua evoluzione storica e le trasformazioni che hanno caratterizzato la vita associativa e l’economia del paese.

Infine, a conclusione della giornata, l’intervento del direttore della Divisione Organizzazione di Sviluppo del Sistema, Armando Prunecchi, che ha affrontato diversi aspetti e altrettante angolazioni rispetto al tema della governance, dell’innovazione e dell’identità della nostra organizzazione. Una visione complessiva e di sistema, anche con attenzione alle strategie e al ruolo di ogni componente della grande comunità di CNA. Focus principale, la necessità di promuovere lo sviluppo associativo. Prunecchi ha poi ribadito l’importanza dei temi della comunicazione e della formazione: sono centrali, e su questi la Confederazione ha impegnato una parte consistente del proprio piano strategico negli ultimi otto anni.

Nel suo intervento introduttivo, dal canto suo, il presidente di CNA Sicilia, Nello Battiato, ha presentato la novità dell’iniziativa a livello nazionale e il valore di questa interazione tra il sistema territoriale, regionale e nazionale. La chiusura della giornata è stata affidata a Piero Giglione, segretario di CNA Sicilia, che ha valorizzato i risultati ottenuti negli ultimi anni dal sistema territoriale.