Nuova e importante alleanza strategica sul fronte dei servizi avanzati di ultima generazione con l’accordo commerciale siglato, tra CNA ed ESTRACOM, grazie al quale CNA PRATO porterà la connessione in banda ultra larga direttamente nelle imprese del distretto e dentro le abitazioni, a prezzi vantaggiosi e con contratti personalizzati.

Si completa così il circolo virtuoso dell’innovazione del distretto avviato due anni fa con la filiera C Nova che, insieme al Gruppo giovani imprenditori CNA, a novembre e dicembre, per 6 giorni,  ha portato a Prato i più noti esperti di digitalizzazione con gli eventi PRATO DIGITAL e AB DIGITAL per lavorare con ben 160  imprenditori e liberi professionisti,  all’innovazione del manifatturiero tradizionale.

FIBER OFFICE “SPECIAL CNA”, l’intesa presentata oggi alla stampa dal Presidente di CNA Claudio Bettazzi, dal Direttore generale di Estra spa, Paolo Abati, dal Direttore di Estracom Fabio Niccolai, dal presidente dell’Unione Comunicazione e Terziario avanzato CNA, Alessandro Brogi,  prevede un consistente plafond di servizi avanzati per navigare e telefonare,  con offerte speciali riservate sia alle imprese socie  CNA sia ai possessori della CARD CITTADINI CNA

La partnership non è di poco conto considerati i servizi, le potenzialità e le caratteristiche dei due soggetti firmatari dell’accordo.

Da un lato CNA Prato mette infatti sul piatto un plafond di migliaia di imprese associate  – e di cittadini – che si trovano ad operare in contesti avanzati in cui le telecomunicazioni tradizionali non bastano più e che, per questo, sono fortemente interessate all’accesso alla fibra ottica per gestire il proprio business in maniera sempre più competitiva.

Dall’altro lato, ESTRACOM rappresenta l’operatore del territorio per questa tipologia di servizi tecnologici per tutte le attività di telecomunicazioni, informatiche e multimediali interattive, necessarie a soddisfare i fabbisogni richiesti da CNA: velocità di trasmissione dati, affidabilità e assistenza personalizzata, fornitura di servizi avanzati di telefonia, videoconferenze, servizi in Cloud e collaborazione web.  Non per niente, Estracom si è contraddistinta per i consistenti investimenti, effettuati fin dal 2002, in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che hanno consentito di portare la fibra all’interno delle aziende, grazie  al cablaggio capillare delle aree industriali della piana. Anche grazie a questi investimenti il distretto di Prato può essere considerato tra i primi in Italia per la diffusione della  fibra ottica e per l’innovazione nel settore ICT.

Sul piano tecnologico e commerciale, la convenzione, offre alle aziende associate CNA servizi di connettività in banda ultra larga su fibra ottica  da parte di Estracom.

Le tecnologie abilitanti di Estracom, permettono la fornitura di servizi di innovazione e digitalizzazione da parte della CNA di Prato alle aziende che aderiranno a questa offerta commerciale, in base al catalogo di servizi C Nova, oltre all’organizzazione di eventi territoriali dedicati all’innovazione.

In dettaglio, “Fiber Office Special CNA” propone 3 offerte personalizzate – Small, Medium e Large – calibrate sulle caratteristiche più funzionali all’attività dell’impresa,e  differenziate su 3  pacchetti Internet, Voce e Servizi.

Un esempio concreto:

Una piccola impresa, con soli 60 euro al mese, potrà navigare velocemente su Internet attraverso un circuito in fibra ottica FTTH dedicato e terminato all’interno della propria azienda, sul quale inoltre verranno offerti i servizi fonia  e Web Cloud adatti alle proprie esigenze, corredati da un’assistenza tecnica e commerciale personalizzata.

Del resto, per rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze di digitalizzazione delle imprese, CNA ha attivato già da  due anni un servizio di progettazione e realizzazione di prodotti innovativi attraverso C Nova, la prima filiera toscana che mette a disposizione del  manifatturiero tradizionale tutte le competenze digitali garantite dalle migliori aziende ICT del territorio.

Da qui sono nati i servizi innovativi per la digitalizzazione delle imprese, la commercializzazione digitale, la promozione aziendale, l’innovazione di prodotti e processi e la formazione degli imprenditori su prodotti web. Inoltre, per sfruttare al meglio le potenzialità dell’offerta è importante che le imprese si dotino di strumentazioni adeguate ad usufruire di tutti i vantaggi che sono ora a disposizione.