Fidelizzazione clienti

Secondo un’indagine di mercato condotta dall’Area Studi e Ricerche di CNA in collaborazione con la Società Demetra Opinioni, gli italiani tendono a costruire rapporti fiduciari con acconciatori ed estetiste.

La variabile che gioca il ruolo più rilevante nella “propensione al cambiamento” è certamente l’età. Solo il 20,3% degli italiani, infatti, dichiara di frequentare più di un barbiere o parrucchiere, appena il 13,3% più di un centro estetico. Tra i più giovani, dai 18 ai 29 anni, la tendenza a cambiare spesso cresce al 42,8% per i saloni di acconciatura e al 26,5% per i centri estetici. I giovani sono dunque più “instabili”, mentre gli adulti tendono a confermare la fiducia all’operatore a cui si rivolgono da tempo.

La frequenza con cui gli italiani si recano nei saloni di acconciatura e nei centri estetici presenta una notevole variabilità che dipende da esigenze individuali, abitudini assunte nel tempo e capacità di spesa: secondo l’indagine, infatti, la quasi totalità degli italiani maggiorenni si reca periodicamente da barbieri e saloni di acconciatura, circa la metà della popolazione adulta frequenta i centri estetici e, più in generale, il 40% si reca dal barbiere, dal parrucchiere o dall’estetista circa 1 volta al mese.

Per fidelizzare i clienti, soprattutto i più giovani, garantendo la crescita e la sostenibilità della propria attività, acconciatori ed estetiste mettono in campo diverse strategie, come:

  • offrire servizi personalizzati con consulenze individuali e pacchetti su misura in base alle preferenze del singolo;
  • prendersi cura di ciascun cliente e delle sue necessità, creando un’atmosfera piacevole e rilassante e offrendo piccoli confort, come bevande o riviste, rendendo così l’esperienza nel proprio salone/centro unica;
  • creare eventi con dimostrazioni gratuite, mini-trattamenti o workshop;
  • ascoltare i feedback dei clienti per migliorare la propria offerta, dimostrando così professionalità e mantenendo un alto standard di servizio;
  • inviare via email o sms aggiornamenti regolari con offerte speciali, novità e consigli di bellezza;
  • utilizzare messaggi diretti per compleanni o anniversari, magari con offerte dedicate.

Quando un cliente ha fiducia nel proprio acconciatore e/o nella propria estetista, si crea una connessione molto forte che va oltre la transazione economica; e una buona reputazione, unita alla fiducia guadagnata, portano a una maggiore fedeltà e ad un proficuo passaparola: i clienti soddisfatti sono inclini a raccomandare prodotti e servizi ad amici e familiari.

Secondo l’indagine infatti, circa il 60% della clientela nei centri estetici e nei saloni di acconciatura è stata raccomandata da amici o parenti e, in particolare, sono le donne a scegliere sulla base dei consigli ricevuti.

Conoscere i propri clienti è dunque fondamentale per compiere scelte consapevoli nello sviluppo della propria impresa: fa capire meglio quali attività commerciali e promozionali intraprendere, garantendo la crescita e la sostenibilità della propria attività, oltre a creare buone relazioni che portano a maggiore soddisfazione, raccomandazioni e fidelizzazione dei clienti.