Con CNA Business Academy formazione costante per gli imprenditori

“Gli imprenditori non possono più lasciare nulla all’improvvisazione per creare imprese ad alta sostenibilità. Inoltre, è necessario iniziare a fare dei ragionamenti sulla creazione di valore condiviso, partendo dai territori e dando un impulso importante all’economia attraverso la formazione costante e la capacità di intercettare le innovazioni di mercato e riposizionarsi in modo flessibile e adeguato alle esigenze del cliente finale. Solo in questo modo, creando appunto un valore condiviso con il mercato, i consumatori e gli strumenti a disposizione, è possibile garantire la sostenibilità temporale delle imprese”. Con queste parole, Marina Deledda, direttore di CNA Gallura, spiega come è nata l’idea di CNA Business Academy.

Giunta ormai al terzo anno, la Business Academy organizzata da CNA Gallura prevede un percorso formativo rivolto a chi vuole diventare imprenditore e a chi imprenditore lo è già, con un’attività ben avviata, ma che ha bisogno di acquisire competenze e nuove abilità in un mercato che cambia continuamente le regole del gioco. L’obiettivo è creare cultura d’impresa, contribuire a formare nel territorio un tessuto imprenditoriale forte che possa creare ricchezza per vivere felici.

Il corso si articola in cinque moduli: business plan, strategia di marketing, web marketing, tecniche di vendita professionale, gestione finanziaria.

Ogni modulo prevederà esercitazioni pratiche e permetterà di comprendere l’importanza di avere una strategia e una pianificazione che permetta lo sviluppo di micro e piccole imprese.

Il modulo di business plan consente di costruire un piano strategico e operativo per valutare la fattibilità, la redditività e la sostenibilità, anche finanziaria, dell’idea. Fondamentale, poi, è avere una strategia di marketing vincente, focalizzata sul cliente target ideale e su un piano marketing in linea con le proprie disponibilità economiche. Si prosegue con le strategie per sfruttare al meglio web e social media in modo mirato ed efficace per acquisire clienti. Il modulo di tecniche di vendita professionale permette di applicare concretamente, attraverso sessioni esperienziali, le migliori tecniche di vendita per incrementare il fatturato. Infine, il modulo dedicato alla gestione finanziaria, per imparare a pianificare i flussi di cassa infatti, è alla base del successo di qualunque attività professionale o imprenditoriale.

Le lezioni sono il giusto mix tra teoria e pratica: i partecipanti sono costantemente stimolati da esercitazioni, situazioni da risolvere e sfide di gruppo.

Per informazioni: CNA Business Academy