La Commissione europea ha lanciato una consultazione mirata a riesaminare la politica commerciale dell’Ue aperta agli stakeholders e che verte su tutti gli aspetti pertinenti, in particolare i seguenti:

 

  • costruire un’economia resiliente e sostenibile nell’UE dopo il coronavirus;

 

  • riformare l’Organizzazione mondiale del commercio;

 

  • creare opportunità commerciali globali per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese;

 

  • massimizzare il contributo della politica commerciale al superamento delle principali sfide globali quali i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile o la transizione digitale;

 

  • rafforzare le relazioni commerciali e d’investimento con i principali partner commerciali;

 

  • promuovere la parità di condizioni di concorrenza e proteggere le imprese e i cittadini dell’UE.

 

La consultazione si compone di 13 domande aperte, con una sezione e una domanda appositamente dedicate al supporto per  le PMI. Al fine di predisporre una risposta CNA, l’ufficio di CNA Bruxelles e l’ufficio Promozione e Mercato internazionale raccoglieranno i contributi del Sistema CNA fino al 1° settembre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it

È entrato in vigore l’accordo di libero scambio Ue-Singapore che consentirà, entro cinque anni, la rimozione da parte di Singapore degli ultimi dazi rimasti sui prodotti europei e garantirà l’applicazione di 138 indicazioni geografiche di prodotti alimentari europei. Saranno inoltre rimosse le…
Nonostante il difficile clima economico globale, le aziende europee hanno continuato a sfruttare appieno le opportunità create dalla rete commerciale dell’Ue che, nel 2018, copriva il 31% degli scambi commerciali europei. Tale cifra dovrebbe aumentare in modo significativo (fino a quasi il 40%) con…
Dopo aver raggiunto un accordo politico con il Mercosur in merito ad un accordo commerciale ambizioso, equilibrato e globale, la Commissione europea ha pubblicato i testi concordati tra le due parti. Una volta entrato in vigore, l’accordo creerà la più grande area di libero scambio del mondo con…