Dal Mipaaf 4 milioni sulla filiera olivicolo-olearia

Beneficiarie dell’avviso pubblico le imprese agricole e le Pmi che costituiscono reti d’imprese puntando alla valorizzazione commerciale dell’olio di oliva extravergine di qualità

Il ministero per le Politiche agricole, agroalimentari e forestali ha pubblicato sul proprio sito web l’avviso pubblico del 24 febbraio 2017 per la selezione di proposte progettuali da parte di reti di imprese nel settore olivicolo-oleario.
Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro per iniziative frutto di contratti di rete nella filiera olivicolo-olearia italiana, coerentemente con gliobiettivi del fondo per sostenere la realizzazione del piano di interventi nel settore olivicolo-oleario. Al momento non vi è ancora una data di scadenzaper questo bando, che sarà comunicata dal Mipaaf con una separato avviso.

I programmi d’intervento presentati dalle reti di imprese devono avere un valore complessivo non inferiore a 200mila euro e non superiore a 400milaeuro. La finalità del bando è quella di favorire investimenti condotti da reti di imprese che presentano un programma comune.

Il programma deve essere finalizzato al miglioramento della competitivitàe della sostenibilità ambientale delle imprese coinvolte, deve favorire l’aggregazione tra più soggetti imprenditoriali, migliorare la commercializzazione al fine di valorizzare la qualità dell’olio, favorire l’innovazione e la sostenibilità nella fase della commercializzazione.

Tra gli investimenti ammissibili figurano: il miglioramento di immobilidestinati alla commercializzazione del prodotto finito, l’acquisto di macchinari per il confezionamento ed il magazzinaggio dell’olio, l’acquisizione e lo sviluppo di software, marchi, brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

L’intensità dell’aiuto pubblico non supera il 50% dei costi ammessi a finanziamento nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Mentre nelle restanti regioni italiane l’intensità di aiuto non supera il 40% dei costi ammessi a finanziamento e riscontrati nel programma d’intervento proposto.

I soggetti beneficiari dell’intervento devono essere costituiti da agricoltori, singoli o associati e piccole e medie imprese che hanno costituito o stanno costituendo un contatto di rete. Nel contratto di rete le imprese agricole devono contare almeno cinque soggetti e detenere la maggioranza. Tutte le imprese aderenti al contratto di rete non devono aver sottoscritto un altro contratto analogo che partecipa al bando.
Inoltre le imprese agricole devono risultare autonome le une dalle altre ai sensi della disciplina comunitaria e le Pmi devono rispondere ai requisiti europei.

Il presente avviso entrerà in vigore a decorrere dalla data di ricezione del numero di identificazione dell’aiuto riportato sulla ricevuta inviata dalla Commissione europea e successivamente le registrazione dell’organo di controllo. Di tale data e del numero di identificazione sarà data comunicazione nella presente sezione del sito www.politicheagricole.it.

Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da parte delle reti di imprese del settore olivicolo-oleario

Allegato 1 – Fac simile domanda di partecipazione

Allegato 1bis – Mandato con rappresentanza soggetto capofila