“Il domani della casa. Come cambia il modo di abitaree, nell’epoca del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile”: questo il tema al centro del convegno promosso da Cna, in collaborazione con Rb Immobiliare srl e Studio di architettura Brusa Nerini e con il Comune di Argenta, che si svolgerà sabato 10 settembre, dalle ore 9, nell’Aula Magna del Centro culturale Cappuccini di Argenta. L’iniziativa si propone l’obiettivo di mettere a disposizione di comuni cittadini, imprese e professionisti idee e strumenti innovativi per delineare il futuro dell’abitare.

Il convegno, che prevede diversi interventi da parte di docenti universitari e professionisti del settore, intende fornire, in modo interattivo, una panoramica delle esperienze e delle innovazioni, che caratterizzeranno il modo di costruire e di abitare nei prossimi anni, con particolare attenzione alla qualità costruttiva e con uno sguardo agli strumenti finanziari e fiscali disponibili.

 “E’ una iniziativa che riteniamo possa raccogliere l’interesse di tutti – puntualizza Marino Mingozzi, presidente Cna dell’Area Argenta – Portomaggiore – perché la casa da sempre per noi italiani rappresenta il legame più immediato e diretto tra la famiglia ed il territorio, è il bene rifugio primario per eccellenza e, mai come in questo momento, è importante fare cultura dell’abitare. Perché abitare non significa solo mettersi un tetto sopra la testa, ma anche creare un progetto di vita, che ci permetta di vivere in case ed ambienti più sani, più sicuri, risparmiando risorse e denaro.”   

Intervengono:  Marino Mingozzi, presidente dell’Area Cna di Argenta – Portomaggiore, Riccardo Roccati, presidente provinciale di Cna Costruzioni ed Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta.  Relatori: prof. Fabio Peron, docente Iuav Venezia (“Il comfort abitativo e i mutamenti climatici”); prof. Simone Secchi, docente Università di Firenze (“Le nuove frontiere del comfort acustico nelle abitazioni”); prof. Orio De Paoli, docente Politecnico Torino (“Materiali e tecnologie dell’abitare di domani”); Massimo Berveglieri, Progetto Canapa Ferrara srl (“Bioedilizia, esperienze nell’utilizzo di tecniche con materiali naturali”); Federico Balboni, Capo Area Commerciale Nuova Carife (Strumenti finanziari e fiscali: opportunità e vantaggi). 

Nel pomeriggio, approfondimenti tecnici a cura dei partner: Ytong, DomusGaia – Nibe, Zehnder Group Italia srl, Punto Primo di Fuschini M. e P. snc, EdilPark 1976 srl, Gambale srl,  Linea Sikura srl, Roto Frank Italia srl. L’evento è accreditato per la formazione professionale continua di architetti, geometri e periti industriali.