Si svolgerà sabato 26 novembre, alle ore 10.30, presso il Lingotto Fiere di Torino, sala Rossi, il convegno nazionale “Modelli di intervento nel mercato della ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio: un’esperienza realizzata in Francia, il punto sul caso italiano”.

 

Il tema della riqualificazione energetica degli edifici privati da anni rappresenta uno degli aspetti prioritari sia delle politiche nazionali sia della politica europea. Nell’ambito del pacchetto energetico l’Europa ha predisposto delle misure specifiche per il settore edilizio, sapendo che l’intero settore consuma circa il 50% dell’energia UE e rappresenta il 13 % del consumo di petrolio ed il 59% del consumo totale di gas. Questo eccessivo consumo di energia dipende dal fatto che gli edifici europei sono vecchi e soggetti a problemi come la mancanza di adeguata coibentazione termica e l’obsolescenza degli impianti (quasi la metà degli edifici UE hanno caldaie installate prima del 1992), mentre le fonti rinnovabili non vengono adeguatamente integrate nel sistema << edificio / impianto>>. La ristrutturazione degli edifici potrebbe portare ad un minore consumo di energia, ma si registra che attualmente in Europa il tasso di interventi di ristrutturazione è inferiore all’1%.

 

Al fine di diminuire la perdita di energia degli edifici, massimizzare l’efficienza ed aumentare la quota di energia rinnovabile per il riscaldamento ed il raffreddamento la UE ha intrapreso una serie di azioni positive, in primis quella di rendere la ristrutturazione degli edifici più facile e veloce, con incentivi a favore degli inquilini e dei proprietari di unità immobiliari. In questo contesto generale CNA/COSTRUZIONI intende far conoscere una “buona pratica” rilevata in una Regione della Francia (la Picardie) dove la BEI, sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo per gli Investimenti, ha finanziato un progetto volto ad affrontare la necessità di attivare investimenti finalizzati ad accrescere l’efficienza energetica nelle abitazioni private. Il progetto realizzato e tutt’ora attivo ha permesso alla Regione francese di costituire società specializzate per fornire soluzioni ai proprietari di case, offrendo loro l’assistenza tecnica e finanziaria per gli interventi di retrofitting. CNA/COSTRUZIONI desidera far conoscere agli interlocutori politici ed istituzionali, nonché al suo sistema, questa positiva esperienza e la buona pratica applicata, contestualizzandola al caso italiano e confrontandola con quanto avviene nel nostro Paese.

 

In allegato il programma del convegno.