Il corso è una delle ultime occasioni per acquisire, tramite la frequenza obbligatoria ai corsi, i requisiti per l’assunzione del ruolo di Responsabile Tecnico per la  Gestione dei Rifiuti (in relazione alle categorie di iscrizione all’Albo Gestori sotto indicate)  come previsto dalla vecchia normativa.

Il percorso formativo relativo a questa figura professionale, regolamentata/abilitante, è riconosciuto da Regione Lombardia per assumere il ruolo di Responsabile Tecnico per la Gestione rifiuti (come definito dalle Direttive del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali). E’ valido ai fini dell’abilitazione professionale su tutto il territorio nazionale.

Il percorso formativo che si avvierà a Milano dal 4 ottobre 2016 è relativo ai moduli specifici A e B.

I partecipanti  a questo corso devono essere già in possesso dell’attestato di partecipazione al corso base.

Il modulo A  (16 ORE) abilita alle seguenti categorie: “Raccolta e trasporto di rifiuti urbani” (Categoria 1),

” Raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi ” (Categoria 2), ” Raccolta e trasporto di rifiuti  SPECIALI non pericolosi ” (Categoria 4)

Mentre il modulo B completo  (44 ORE di cui 16 ore modulo  A + 28 ore aggiuntive specifiche modulo B), in aggiunta alle categorie 1-2-4, coperte dal modulo A, riguarda nello specifico la categoria:

” Raccolta e trasporto di rifiuti SPECIALI PERICOLOSI ” (Categoria 5).

 

Con 48 corsi già realizzati negli ultimi anni ECIPA Lombardia si configura come uno dei principali player nella formazione dei Responsabili tecnici gestione RIFIUTI, con una elevata qualità della formazione, docenti specializzati e alta soddisfazione dei partecipanti.

ECIPA Lombardia si riserva di organizzare ulteriori edizioni dei corsi obbligatori in questa fase transitoria, se la tempistica di emanazione delle delibere attuative lo consentirà.

Dal  settembre 2014 è infatti in vigore il nuovo regolamento dell’Albo Gestori  Ambientali, che però necessita per l’effettiva applicazione di una serie di delibere attuative (tra cui: definizione delle  materie,  dei  contenuti, dei criteri e delle modalità di svolgimento delle verifiche) che devono ancora essere emanate dal Comitato Nazionale dell’Albo. Fino all’emanazione di tali delibere continuano ad essere validi i requisiti del Responsabile Tecnico già deliberati dal Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali ed attualmente in vigore. Sono ugualmente validi ed efficaci i corsi di formazione per responsabile tecnico già effettuati o in corso di svolgimento.

Quando il nuovo regolamento sarà completamente operativo (presumibilmente nei primi mesi del 2017), l’idoneità del Responsabile Tecnico  sarà attestata mediante  una verifica  iniziale della  preparazione  del soggetto e, con cadenza  quinquennale,  mediante  verifiche  volte  a garantire il necessario aggiornamento, istituite dall’Albo gestori ambientali.

Attenzione! Non è sufficiente il possesso degli attestati di partecipazione ai corsi obbligatori. Solo i soggetti che già ricoprono l’incarico di Responsabile Tecnico  di impresa iscritta all’albo alla data di entrata in vigore della delibera del Comitato nazionale sulle modalità di svolgimento delle verifiche, sono esonerati dalla verifica iniziale. Questi soggetti saranno obbligati all’aggiornamento quinquennale.

ECIPA Lombardia promuoverà anche in futuro la qualificazione dei Responsabili tecnici gestione RIFIUTI con seminari e corsi di approfondimento e aggiornamento, sistemi di consulenza specializzata e con corsi formativi specialistici di preparazione alle verifiche iniziali e di aggiornamento.

Per info e iscrizioni: Daniela Giudici E-mail: news@ecipalombardia.it – Tel: 02/27000612 – sito web ECIPA Lombardia : www.ecipalombardia.it  

Tag: