“I dati a nostra disposizione dimostrano il ruolo trainante di noi ‘piccoli’ nell’economia italiana – afferma Costantini – rivelando un aspetto caratteriale nazionale, ovvero che nelle emergenze gli italiani danno il meglio”.

Questo è quanto emerge dall’indagine curata dal Centro Studi CNA, pubblicata a inizio 2022, e svolta su un campione di 1700 imprese.

Ci sono settori, come il turismo e i trasporti, che continuano a soffrire pesantemente la crisi e che si dovranno confrontare con ostacoli imprevisti fino a pochi mesi fa: la fiammata dei costi energetici, l’incremento dei prezzi delle materie prime, la mancanza di personale specializzato. Ostacoli che i ‘piccoli’ non possono affrontare da soli”.

“Per contrastare questi problemi – prosegue Costantini – CNA chiede al Governo di mantenere in essere i sostegni che, a livello nazionale ed europeo, hanno permesso alle imprese di resistere alla crisi socio-economica innescata dalla pandemia”.

Clicca qui per leggere l’intervista.