L’Italia è caratterizzata da un tessuto produttivo con una forte presenza dell’artigianato: sono circa un milione le imprese attive, circa il 23% del totale, che danno lavoro a circa due milioni e seicentomila persone. Papa Francesco ha dimostrato una predilezione per le piccole imprese, soprattutto per quelle a conduzione familiare. Per Dario Costantini, presidente CNA, il magistero del Pontefice è un punto di partenza e la ricorrenza dei dieci anni di pontificato costituisce l’occasione per sottolinearlo ai microfoni di Radio Vaticana. “L’approccio che il Papa ha avuto, con la sua attenzione verso gli ultimi, è sicuramente quello più idoneo a un Padre della Chiesa”, ha esordito. Citando Papa Francesco, ha proseguito: “Il lavoro è la vocazione dell’uomo, e il lavoro è il tratto caratteristico delle aziende che CNA rappresenta, quelle costituite dagli artigiani”.

Ascolta l’intervista completa